E’ morto all’età di 56 anni Larry Steinbachek (il primo a sinistra nella foto), il tastierista del synth-pop trio inglese Bronski Beat. Il musicista è morto il mese scorso dopo una breve battaglia con il cancro circondato da familiari e amici, questo quanto dichiarato dalla sorella a BBC News.
Steinbachek, Steve Bronski e Jimmy Somerville formarono i Bronski Beat nel 1983 mentre condividevano un appartamento a Brixton, a sud di Londra. I primi due singoli della formazione entrarono nella Top Ten, contribuendo a portare i temi LGBT all'attenzione generale. La loro canzone più famosa, “Smalltown boy”, raccontava la storia di un giovane gay che si sente costretto ad andarsene di casa a causa della propria sessualità, mentre “Why?” parlava di affrontare i pregiudizi contro i gay a testa alta.
Jimmy Somerville lo ha ricordato pubblicando una versione demo di “Screaming” dal proprio profilo Facebook. Ha scritto: "In memoria di Larry Steinbachek la cui morte è stata annunciata ieri. Eravamo giovani, coraggiosi e determinati. Troppo fuori per rimanere dentro! Grazie per quei giorni Larry." Marc Almond gli ha reso omaggio dal proprio profilo Twitter: "Molto triste per la notizia della giovane morte di Larry Steinbachek. E’ stato un piacere lavorare con i Bronski negli anni 80 e ho un grande successo con loro."