David Bowie, Ziggy Stardust torna all'Hammersmith di Londra con un evento dedicato all'ultimo concerto - VIDEO

David Bowie, Ziggy Stardust torna all'Hammersmith di Londra con un evento dedicato all'ultimo concerto - VIDEO

Il 3 luglio del 1973 andò in scena all'Hammersmith Odeon di Londra l'ultimo concerto del tour con il quale David Bowie presentò dal vivo il suo quinto album in studio, "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars". Uscito nel giugno del 1972, l'album raccontava la storia di Ziggy Stardust, alter-ego del cantautore britannico, un umano entrato in contatto con forze misteriose di un'altra dimensione attraverso la sua radio. Anche in tour Bowie portò in scena la storia di Ziggy Stardust, la sua ascesa e la sua caduta, accompagnato dagli Spiders from Mars (Mick Ronson alla chitarra, Trevol Bolder al basso, Mick "Woody" Woodmansey alla batteria). Il 3 luglio del 1973 viene ricordata come la data che segnò la "morte" di Ziggy Stardust. Al termine del concerto, infatti, Bowie annunciò - prima di suonare, emblematicamente, "Rock'n'roll suicide":
 

"Di tutti gli spettacoli del tour, questo in particolare sarà quello che rimarrà dentro di noi più a lungo, non solo perché è l'ultimo spettacolo del tour, ma è anche l'ultimo spettacolo che faremo, in assoluto".





Il 16 febbraio 2017 Ziggy Stardust e i suoi Spiders from Mars torneranno all'Hammersmith Odeon di Londra - che ora si chiama Hammersmith's Eventim Apollo - a distanza di praticamente 44 anni dall'ultimo concerto di quella grandiosa tournée. Il teatro londinese omaggerà David Bowie proiettando il film dell'ultimo concerto di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars nell'ambito di un'iniziativa che a marzo 2017 vedrà anche altri teatri del Regno Unito proiettare il film di quello storico concerto.

Per celebrare quello che sarebbe stato il 70esimo compleanno del Duca Bianco, invece, l'8 gennaio si terrà presso la Brixton Academy di Londra un grande concerto in onore del fu Duca Bianco che vedrà la partecipazione di amici, collaboratori e musicisti con i quali Bowie ha avuto a che fare nel corso della sua carriera. Altri concerti saranno ospitati, sempre a gennaio, anche a New York, Los Angeles, Sydney e Tokyo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.