Marc Bolan (T. Rex), dieci canzoni in top ten in due anni: il ricordo di una stella caduta (1 / 11)

Da noi non è mai stato un divo, ma in Gran Bretagna, tra il 1970 e il 1973, la sua stella ha brillato luminosissima, per poi declinare oscurata da quella di David Bowie. Morì appena ventinovenne nel 1977, in un incidente automobilistico che lo consegnò alla leggenda. Nato Mark Feld nel 1947 nella periferia londinese, aveva debuttato discograficamente giovanissimo nel 1975 come cantautore folk; poi diede vita con Steve Peregrin Took al duo dei Tyrannosaurus Rex, con il quale pubblicò tre album in stile psichedelic-folk-rock e un quarto con lo stesso nome ma insieme a Mickey Finn. La “svolta elettrica” di Marc Bolan ebbe inizio nel 1970 con “Ride a white swan”, considerato uno dei primi esempi di glam rock. Con il nome T. Rex, Bolan dominò le classifiche britanniche per due anni: nelle prossime pagine vi proponiamo tutti i singoli con i quali è stato in top ten.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.