Bruce Springsteen: a sorpresa, un'anteprima dell'autobiografia 'Born to run' - LEGGI

Il prossimo 27 settembre verrà finalmente consegnata al mercato l'attesa autobiografia del Boss, "Born to run", in concomitanza con la pubblicazione del nuovo album "Chapter and verse". La pubblicazione del libro era stata annunciata lo scorso febbraio, quando Springsteen aveva mostrato ai suoi fan la copertina ufficiale: il rocker del New Jersey ha cominciato a lavorare all'autobiografia, il cui titolo è un'auto-citazione di una delle sue canzoni più note, nel 2009, dopo la sua esibizione all'halftime show del Super Bowl. Nelle 500 pagine del libro, che in Italia sarà edito da Mondadori, Bruce Springsteen ripercorre tutta la sua vita, dall'infanzia nel New Jersey fino ad oggi, passando per la scalata al successo.
A sorpresa, per stemperare l'attesa dei fan, il Boss ha deciso di offrire un'anteprima di "Born to run" pubblicando in rete l'introduzione del libro. Bruce parla in prima persona, raccontando le sue radici ("Vengo da un paesino sul lungomare dove quasi tutto si tinge un po' di truffa") e la sua giovinezza ("un decennio di esperienza in una band hardcore, un gruppo di bravi musicisti in sintonia con il mio stile e una storia da raccontare"). Scrive il Boss:
"Questo libro è sia una continuazione di quella storia che una ricerca nelle sue origini. [...] Una delle domande che più mi sono state fatte dai fan, lungo il percorso, è stata: 'Ma come sei riuscito a farcela?'. Nelle pagine che seguono, provo a fare un po' di luce su come ci sono riuscito e, soprattutto, sul perché ci sono riuscito".
Dunque, il rocker espone quello che chiama il "kit di sopravvivenza del rock'n'roll":
"DNA, talento naturale, studio, sviluppo e devozione verso una filosofia estetica, desiderio per... la fama? L'amore? L'ammirazione? L'attenzione? Le donne? Il sesso? E si... qualche soldo. [...] Se mai vi troverete faccia a faccia con ottantamila persone che sono in attesa della vostra magia, questi sono alcuni degli elementi che vi serviranno. [...] Questo è il mio trucco magico. E come tutti i buoni giochi di prestigio, si comincia con una messinscena. E dunque...".