11 agosto 1973, il giorno in cui nacque l’hip hop (2 / 5)

Le pietre miliari, i padrini e gli episodi chiave del genere (con un aneddoto e un racconto di Frankie Hi-Nrg MC)

Le etnie, i generi, le gang
L’hip hop nasce in effetti come un non-genere all’interno del più travagliato dei “boroughs” newyorkesi, il Bronx, dominato dalle etnie nera e latina, ciascuna foriera di eredità musicali diverse che avrebbero finito con il convergere all’interno di uno stile: soprattutto funk e disco dei primordi nel primo caso, ritmi centro e sud-americani nel secondo; il reggae e il dub erano anch’essi ben presenti.

In aggiunta al sottofondo musicale, si segnalava quello criminale: secondo uno studio nel New York Police Department (NYPD), nel 1973 erano oltre 100 le gang che si davano battaglia sul territorio e rendevano il Bronx uno degli ambienti più pericolosi degli Stati Uniti. Tra esse alcune delle più note erano i Savage Skulls, i Ghetto Brothers, i Black Spades. Negli anni, poi, una famiglia criminale avrebbe finito col prendere in simpatia Grandmaster Flash, al punto che il boss in persona Ray Chandler ne volle diventare il manager.


 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.