Arriva "L'estate addosso" di Gabriele Muccino e la colonna sonora è di Jovanotti

Arriva "L'estate addosso" di Gabriele Muccino e la colonna sonora è di Jovanotti

"L’estate addosso", come molti ricorderanno, è uno dei grandi successi dell'estate 2015, firmato da Jovanotti. Ma il brano ora è il fulcro della colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino (che esce il 15 settembre per 01 Distribution, in tutte le sale). Il disco con le musiche sarà invece disponibile dal 2 settembre.

"L’estate addosso", la canzone di Lorenzo Cherubini che tutti conoscono, è nata insieme al soggetto del film tre anni fa, quando però ancora il progetto era in fase di preparazione. Però Lorenzo convinse il regista a dargli il permesso di pubblicarla subito nel suo album (“non posso pensare di suonare negli stadi senza questa canzone!!!”) anche se il film non c’era ancora, e adesso finalmente pellicola e brano si ritrovano.

La canzone, presente in diverse varianti in tutto il disco, è riproposta nel suo taglio originale così come uscì in "Lorenzo 2015 CC", ma anche in versioni strumentali con “Variazioni estive” e in una nuova veste con un intreccio tra la voce di Lorenzo e quella di Jaselli in inglese e in italiano.

A sorpresa, è presente anche una nuova versione riscritta di "Pieno di vita", il singolo autunnale di "Lorenzo 2015 CC", ora interpretata in lingua inglese da Ashley Rodriguez, che, scovata da Lorenzo durante le registrazioni a New York, ha prestato la sua voce a questo adattamento sorprendente.

Il film è ambientato tra Roma e San Francisco, per questo le canzoni della colonna sonora sono in italiano e in inglese. Per le interpretazioni in inglese Lorenzo ha invitato Jack Jaselli, cantautore milanese ma cosmopolita per vocazione, e sarà suo il “singolo radiofonico” dell’album: "Welcome to the world" (musica by Jova e testo in collaborazione con lo stesso Jaselli).

Jovanotti ha commentato:

Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film. I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto preprodurre nulla, e il risultato mi piace molto. E’ la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza.

La colonna sonora de L’estate addosso è stata prodotta e realizzata da Lorenzo Cherubini in collaborazione con Christian Noochie Rigano e Riccardo Onori al Noochie’s studio e ai Red Bull studios di New York. Il disco sarà disponibile anche in una versione in vinile in 500 copie (su
Amazon), dove è già possibile preordinarlo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.