A partire dalla settima puntata di The Voice, dopo le "blind audition", si passa alle "Battle", ovvero duetto su una canzone (da questa edizione saranno tre i cantanti a cantare assieme, non più due come in passato), con l'opzione "Steal" (un escluso potrà essere recuperato da un altro giudice).
Da questa fase, i quattro giudici Max Pezzali, Dolcenera, Emis Killa, e Raffaella Carrà hanno quindi dei Team completi di 21 cantanti ciascuno e saranno affiancati da alcuni "special coach".
Francesca Michielin affiancherà Max Pezzali, Piero Pelù lavorerà per e con Raffaella Carrà, Patty Pravo con Emis Killa e Giorgio Moroder con Dolcenera.

A questi si aggiungono i Vocal Coach
Davide Ferrario (Max Pezzali)
Danilo Vaona (Raffaella Carra')
Cristian Milani (Dolcenera)
Federica Abbate (Emis Killa)
Davide Ferrario è chitarrista e produttore. Ha lavorato con Franco Battiato, Gianna Nannini, Piero Pelù, Marco Mengoni ed è cantautore di suo, ma soprattutto ha co-prodotto "Astronave Max", l'ultimo album di Pezzali.
Danilo Vaona è invece un collaboratore storico di Raffaellà Carrà, sia nella sua produzione discografica che nelle sue uscite in TV - era il coach di "Forte forte forte", l'ultimo talent della Carrà. Ha lavorato anche con Miguel Bosé, Stevue Wonder, Tom Jones e altri ancora.
Cristian Milani è produttore e ingegnere del suono ed un collaboratore storico di Dolcenera: ha lavorato al suo ultimo album "Le stelle non tremano", nonché recentemente ai lavori di Zero Assoluto, Ermal Meta e Giosada (il vincitore di X Factor), ed in passato con Carmen Consoli, Mario Venuti, tra gli altri.
Federica Abbate è cantautrice nonché una delle più apprezzate nuove autrici italiane: ha scritto il successo "Roma-Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri, firmato brani per Fedez e Marracash. Recentemente ha collaborato al nuovo disco di Lorenzo Fragola, "Zero gravity"