Guided By Voices: reunion per lo Sled Island Festival e si parla di un nuovo album in lavorazione
Robert Pollard sembra deciso a riunire per una seconda volta i campioni dell'indie lo-fi pop Guided By Voices - che si erano sciolti nel 2004, dopo 21 ani di carriera, per poi tornare insieme nel 2010 e separarsi nuovamente nel 2014.
La reunion è ufficiale, almeno per quanto riguarda il versante live, e la band è indicata come headliner dello Sled Island Festival di Calgary (22-26 giugno). L'ultima reunion vide ritrovarsi la formazione del periodo 1993-1996 con Pollard affiancato da Mitch Mitchell e Tobin Sprout (alle chitarre), Greg Demos (al basso) e Kevin Fennell (batteria); quest'ultimo venne poi allontanato dalla band dopo aver messo la propria batteria su eBay per cercare di venderla a 55.000 dollari.
Questa volta la formazione sarà così composta: Pollard, Bobby Bare Jr. (chitarra), Kevin March (batteria), Nick Mitchell (chitarra), and Mark Shue (basso).
And the new GBV live line-up is: Robert Pollard with Bobby Bare Jr. (guitar), Kevin March (drums), Nick Mitchell (guitar), Mark Shue (bass)
— Guided By Voices (@_GuidedByVoices) February 9, 2016
Ai fan, però, probabilmente fanno più gola le voci che circolano a proposito di un nuovo album del gruppo; non c'è nulla di ufficiale, ma a quanto si dice il disco è in lavorazione e sarebbe stato interamente suonato da Pollard, senza aiuti esterni. Pollard, peraltro, il prossimo 4 marzo farà uscire un disco solista (il suo ventiquattresimo) su etichetta Fire, intitolato "Of Course You Are". Questo è il primo singolo estratto: