
I Black Sabbath il 20 gennaio inizieranno quello che viene pubblicizzato come il loro tour di addio - battezzato, appropriatamente "The end". Con questa serie di concerti in tutto il mondo la leggendaria metal band, nella sua incarnazione "quasi" originale (Ozzy Osbourne, Tony Iommi e Geezer Butler ci sono, manca sempre Bill Ward, che sarà nuovamente sostituito da Tommy Clufetos).
Ora, dopo avere in pratica comunicato la presenza di Clufetos tramite un breve clip promo che ritraeva il gruppo intento nelle prove per il tour, i Sabbath hanno condiviso un nuovo video - sempre relativo al dietro le quinte e alle prove - più lungo (dura circa quattro minuti) e visionabile qui sotto:
Clufetos ha suonato nel tour di "13", ma nell'album le tracce di batteria sono state incise da Brad wilk dei Rage Against The Machine. A questo proposito Ozzy Osbourne ha spiegato a The Pulse Of Radio, tempo fa, che Clufetos in realtà avrebbe dovuto comparire nel disco, ma il produttore Rick rubin ha posto il suo veto:
Avevamo offerto a Tommy l'incarico, ma poi è arrivato Rick Rubin. Rubin non voleva Tommy e nessuno gli ha detto nulla... c'è stato qualche problema di comunicazione. Tommy era lì che aspettava, ma non se ne è fatto nulla. Alla fine, però, abbiamo combinato.
I Black Sabbath saranno in Italia per un'unica data il prossimo 13 giugno a Verona; sono anche in procinto di pubblicare un nuovo disco che contiene quattro inediti dalle session di "13" e alcune incisioni live.