La prima classifica di vendita degli album in Italia dell'era del 'Global release day' premia i Kolors

La prima classifica di vendita degli album in Italia dell'era del 'Global release day' premia i Kolors

Da venerdì 10 luglio è ”Global release day”, vale a dire un giorno unificato per le uscite dei nuovi album a livello internazionale. C’è voluto molto tempo, si sono dovuti accordare diversi operatori del settore musicale e coinvolgere ben 45 paesi ma alla fine ci si è riusciti.

Fino alla scorsa settimana i dischi uscivano di martedì in Italia e in altri paesi come gli Stati Uniti, di lunedì in Inghilterra e tre giorni prima, il venerdì, in altre nazioni ancora.

Il venerdì è stato scelto come giorno perfetto per sfruttare il weekend, momento migliore della vendita fisica.

Le classifiche rilevate da GFK arriveranno il venerdì, prima venivano diffuse 4 giorni dopo la chiusura della rilevazione della settimana (da martedì a lunedì). Ora verranno diffuse il giorno dopo la chiusura del periodo venerdì-giovedì e, scherza Barbara Riatti di GFK “Non ci spaventa neanche che la prima consegna sarà venerdì 17”.

Venerdì 17 luglio è finalmente arrivato e finalmente abbiamo la prima classifica di vendita degli album in Italia nell’era del ‘Global release day’.

La classifica dei dieci album più venduti in Italia nell’ultima settimana:

1 – “Out” – Kolors
2 – “Lorenzo 2015 CC.” – Jovanotti
3 – “TZN – The best of Tiziano Ferro” – Tiziano Ferro
4 – “Il bello d’esser brutti” – J-Ax
5 – “Madhitation” – Madh
6 – “Never again” – Briga
7 – “Giro del mondo” – Ligabue
8 – “Pino Daniele – Nero a metà live – Il concerto Milano 22 dicembre 2014” – Pino Daniele
9 – “Parole in circolo” – Marco Mengoni
10 – “Sanremo grande amore” – Il Volo


 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.