Ornette Coleman: il ricordo di Robert Wyatt. E il pensiero di Tom Morello e Flea (Red Hot Chili Peppers)

L’ex componente dei Soft Machine Robert Wyatt ha reso omaggio al jazzista Ornette Coleman pubblicando su ‘Wire’ un elogio all’artista scomparso lo scorso 11 giugno.

Ha scritto Wyatt: "Quel che mi ha sempre scaldato il cuore non ha nulla a che fare con la sua influenza sui giovani improvvisatori. È la bellezza vocale senza tempo e l’attualità delle sequenze di note e frasi che comunicavano sensazioni di pura gioia di vivere".

Oltre a descrivere le prime registrazioni di Coleman come "moving" e la sua voce come se fosse l'ultimo oratore superstite di una lingua antica, Robert Wyatt prosegue, “Difficile pensare che abbia mai alzato la voce trascinato dalla rabbia. Mi ricordo la sua infinita cortesia, un uomo di vecchio stampo. Ed era, come Archie Shepp, sempre molto elegante".

Altro hanno ricordato il maestro del free jazz. Tom Morello lo ha definito un “titano che ha creato, esplorato, definito e perfezionato il free jazz”, mentre il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea ha chiosato: “Ornette Coleman è il più bell’uomo che sia mai vissuto”.



 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.