La miglior canzone in un film è ‘Over the rainbow’ di Judy Garland (1939)

La miglior canzone in un film è ‘Over the rainbow’ di Judy Garland (1939)

Qual è la migliore canzone inserita nella colonna sonora di un film? Circa 1500 tra attori, registi, critici e giornalisti statunitensi hanno decretato, in un sondaggio organizzato dall’American Film Institute, che si tratta di “Over the rainbow”.

Il brano, cantato da Judy Garland, appare nel film “Il mago di Oz” del 1939. Si tratta della celebre pellicola di Victor Fleming, tratta dal testo di Lyman Fran Baum (The Wonderful Wizard of Oz). Protagonista è la piccola Dorothy Gale, interpretata appunto da Judy Garland. La bimba, che vive in Kansas nella fattoria degli zii con i quali non va d'accordo, viene rapita da uno strano tornado con tutta la sua casa e trasportata nel magico mondo di Oz. Lì incontrerà un gruppo di buffi amici, tra i quali lo spaventapasseri, l'uomo di latta ed il leone codardo. “Anche al giorno d’oggi quella canzone mi mette i brividi”, ha riferito Burt Bacharach, numero 23 della lista con la sua “Raindrops keep falling on my head”. Al secondo posto della “100 best movie songs” si è classificato “As time goes by” da “Casablanca”, il sigarettoso film con Humphrey Bogart uscito tra ’42 e ’43. In terza posizione c’è “Singin’ in the rain”. Tutti e tre i film hanno oltre mezzo secolo, visto che “Singin’ in the rain” è del ’52.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.