Rockol30

Don Henley (Eagles) fa causa a un'azienda di abbigliamento per una t-shirt

Don Henley (Eagles) fa causa a un'azienda di abbigliamento per una t-shirt

Don Henley, polistrumentista nonché fondatore e batterista/cantante degli Eagles, ha intentato una causa legale contro la Duluth Trading Co., azienda che produce abbigliamento. Henley accusa la ditta di avere indebitamente utilizzato il suo nome e il titolo di una canzone degli Eagles per pubblicizzare la propria t-shirt denominata Henley.

Il motivo del contendere non è il nome della maglietta, ma lo slogan forgiato per la campagna promozionale online che recita: "Don a Henley and take it easy". E' un gioco di parole che letteralmente significa: "Indossa una Henley e prenditela calma", ma ovviamente contiene un inequivocabile riferimento a Don Henley, oltre che il titolo del brano "Take it easy" - primo singolo pubblicato dagli Eagles il 1 maggio del 1972, nonché traccia d'apertura del debutto su album della band.

La Duluth Trading Co. non ha chiesto, né ottenuto, alcuna autorizzazione per questo tipo di operazione e Henley ora cerca un indennizzo.
Peraltro gli Eagles da anni sono noti per un'attenzione molto speciale nei confronti di tutto ciò che ruota intorno all'universo del copyright del loro operato, perseguendo regolarmente chi utilizza senza autorizzazione la loro immagine, la loro musica e tutto ciò che è collegato. Quindi la Duluth Trading Co. ha peccato di leggerezza, forse pensando che una campagna di marketing online, non fosse tracciabile o passibile di scatenare le ire dell'interessato.
L'azienda non ha rilasciato dichiarazioni o commenti in proposito.

Sempre quest'anno Henley ha minacciato ripercussioni legali contro Frank Ocean e gli gruppo degli Okkervil River, che hanno registrato una cover di "The end of innocence" col testo cambiato e l'hanno distribuita gratuitamente online.

https://images.rockol.it/r0quVtrUxmCFSnIuSFQ6B-yA7JY=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn.stereogum.com%2Ffiles%2F2014%2F10%2Fduluth-trading-don-henley.jpg

 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.