Rockol30

Battiato: nelle nuove copie di ‘Gommalacca’ la voce della Callas

Battiato: nelle nuove copie di ‘Gommalacca’ la voce della Callas
"La Repubblica" segnala una novità per chi non ha ancora acquistato l’ultimo album di Battiato. «Franco Battiato riesce a conquistare la voce di Maria Callas, così le copie dell'album "Gommalacca" nei negozi da questo mese saranno diverse da quelle precedenti: nel brano "Casta diva" si ascolterà l'omonima aria dalla "Norma" di Bellini cantata dalla Callas, registrazione che finora non era stata concessa dalla fondazione che ne detiene i diritti; Battiato aveva utilizzato così la voce di Paola Romanò. Nel frattempo, l’album "Gommalacca" ha venduto 200mila copie». Rockol è in grado di rivelare che in effetti, nella prima versione del brano “Casta Diva” - che a Maria Callas è dedicato - era contenuto un frammento di registrazione di un disco inciso proprio dalla grande soprano greca; fu sostituito con l’esecuzione della Romanò in quanto la EMI, titolare dei diritti della registrazione originaria, sostenne di non poter concedere il permesso d’uso in quanto gli eredi Callas non erano d’accordo sull’utilizzo.

Pare che invece in seguito gli eredi Callas abbiano rivelato che nessuno li aveva in effetti contattati in proposito, e abbiano volentieri concesso il permesso di impiegare quell’estratto di registrazione: che ora, dunque, torna a far parte di “Casta Diva” a pieno titolo (come del resto già figurava nei demo-tape circolanti fra gli addetti ai lavori prima dell’uscita del Cd).
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.