Rockol30

Tom Morello: 'Suonare con Bruce Springsteen è spossante"

Tom Morello: 'Suonare con Bruce Springsteen è spossante"

I concerti di un'ora e venti con i Rage Against The Machine erano sfiancanti sotto il profilo cardiovascolare. Quelli da tre ore e mezza con Bruce Springsteen e la E Street Band sono spossanti dal punto di vista ortopedico. Così, tra il serio e il faceto, Tom Morello spiega ad Andy Greene di Rolling Stone cosa significhi stare sul palco a fianco del Boss. "Bruce mi diede una lista di 50 canzoni", racconta il chitarrista di origini italiane a proposito del suo ingaggio per i concerti australiani del marzo 2013 in sostituzione di Steve Van Zandt. "Avevo una lista di 50 canzoni e tre mesi a disposizione prima che il tour iniziasse, mi sono messo di buzzo buono e ho dovuto impararle. E' stata una sfida e una grande esperienza di apprendimento. Sono entrato dentro il catalogo di Bruce e ho potuto osservare i meccanismi interni del suo songwriting". Poi, aggiunge, "prima del secondo show mi ha mandato sette nuove canzoni, e stavolta avevo circa un'ora e 45 minuti di tempo per impararle. E il giorno dopo ce n'erano altre ancora".

L'unico passo falso, confessa Morello, si è verificato quando dal pubblico è arrivata la prima richiesta di eseguire la "Detroit Medley": "Quando (Springsteen) estrasse cartello il mio primo pensiero fu: medley di che? Poi feci l'errore di fare un po' troppo il presuntuoso: cosicché quando la medley passò alla seconda canzone, che era in una tonalità differente, per un po' di tempo me ne stessi lì a improvvisare allegramente in quella sbagliata".

Nella lunga intervista Morello parla in dettaglio del suo coinvolgimento nel nuovo album di Springsteen "High hopes" (dove è presente in otto canzoni su dodici) e si augura che molti dei pezzi del disco vengano suonati dal vivo. Senza però sbilanciarsi sull'estensione del nuovo tour della E Street Band dopo le date in Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda: "Non ne ho idea. Dovresti chiederlo a Bruce". E se così fosse, gli chiede Greene? "Hey, devo ancora dire no a una richiesta di Bruce Springsteen, si tratti di registrare una canzone in studio o di suonare dal vivo con lui".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.