
I concerti di un'ora e venti con i Rage Against The Machine erano sfiancanti sotto il profilo cardiovascolare. Quelli da tre ore e mezza con Bruce Springsteen e la E Street Band sono spossanti dal punto di vista ortopedico. Così, tra il serio e il faceto, Tom Morello spiega ad Andy Greene di Rolling Stone cosa significhi stare sul palco a fianco del Boss. "Bruce mi diede una lista di 50 canzoni", racconta il chitarrista di origini italiane a proposito del suo ingaggio per i concerti australiani del marzo 2013 in sostituzione di Steve Van Zandt. "Avevo una lista di 50 canzoni e tre mesi a disposizione prima che il tour iniziasse, mi sono messo di buzzo buono e ho dovuto impararle. E' stata una sfida e una grande esperienza di apprendimento. Sono entrato dentro il catalogo di Bruce e ho potuto osservare i meccanismi interni del suo songwriting". Poi, aggiunge, "prima del secondo show mi ha mandato sette nuove canzoni, e stavolta avevo circa un'ora e 45 minuti di tempo per impararle. E il giorno dopo ce n'erano altre ancora".
L'unico passo falso, confessa Morello, si è verificato quando dal pubblico è arrivata la prima richiesta di eseguire la "Detroit Medley": "Quando (Springsteen) estrasse cartello il mio primo pensiero fu: medley di che? Poi feci l'errore di fare un po' troppo il presuntuoso: cosicché quando la medley passò alla seconda canzone, che era in una tonalità differente, per un po' di tempo me ne stessi lì a improvvisare allegramente in quella sbagliata".
Nella lunga intervista Morello parla in dettaglio del suo coinvolgimento nel nuovo album di Springsteen "High hopes" (dove è presente in otto canzoni su dodici) e si augura che molti dei pezzi del disco vengano suonati dal vivo. Senza però sbilanciarsi sull'estensione del nuovo tour della E Street Band dopo le date in Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda: "Non ne ho idea. Dovresti chiederlo a Bruce". E se così fosse, gli chiede Greene? "Hey, devo ancora dire no a una richiesta di Bruce Springsteen, si tratti di registrare una canzone in studio o di suonare dal vivo con lui".