Buena Vista Social Club: tour d'addio nel 2014-2015
Il Buena Vista Social Club - la formazione di cittadini cubani già avanti con l'età divenuta famosa in tutto il mondo dopo avere inciso un album con Ry Cooder nel 1997 e per il film/documentario girato da Wim Wenders nel 1999 - ha deciso di abbandonare le scene. L'addio sarà consumato con un tour mondiale che si dipanerà lungo il 2015 e 2015.
L'"Adios Tour", dunque, prenderà il via nell'estate del 2014 e si chiuderà nell'autunno del 2015 con un grande concerto finale all'Avana.
Il prossimo anno, poi, stando all'annuncio fatto dal direttore musicale del Buena Vista Social Club (Jesus Ramos), la band farà il suo primissimo tour dell'isola di Cuba.
Dall'uscita del documentario di Wenders la maggior parte degli elementi più anziani e carismatici è purtroppo mancata, per cui il Buena Vista Social Club è ora più un brand che un'orchestra stabile, che spesso cambia formazione (secondo il Granma, il quotidiano governativo cubano, si sono succeduti più di 40 membri nell'organico).
Il Buena Vista Social Club ha appena concluso un lungo tour autunnale negli USA e ora è impegnato in alcune esibizioni in Europa.