Fine settimana lungo? No problem. Ieri era Halloween, oggi è festa e domani sabato. Per quanto riguarda i live, le festività sono solamente un ulteriore incentivo per mettere fuori il naso… se guardiamo poi ai nomi in cartellone, beh, questo weekend non avete nessuna scusa. Il tempo è bello, splende il sole e noi siamo pronti come, ogni venerdì, con una nuova selezione firmata @Live.
Per cominciare, riprendiamo un paio di nomi di cui abbiamo già parlato ad inizio settimana. Adam Green è sempre in giro con il suo nuovo compagno di palco, Francesco Mandelli: questa sera il duo si esibirà al Pulp di Molino Nuovo di Sant’Antonio, in provincia di Parma, mentre domani i Nostri saranno al Decibel di Ancora. Sempre in tema arretrati, questa sera Joseph Arthur sarà di scena alla Latteria Artigianale Molloy di Brescia. La data è di quelle da non perdere assolutamente; se non vi fidate date un’occhiata alle scalette che il buon Joseph sta proponendo in questo periodo e poi ne riparliamo.
Cambiando invece completamente campo da gioco, i Darkness prenderanno possesso del Live di Trezzo. La formazione guidata da Justin Hawkins ci ha davvero sbalordito con l’ultimo “Hot cakes” : perché non fare un salto per vederli all’opera dal vivo? A supporto troverete i Rhyme; l’inizio è previsto per le ventuno, il che significa che, indicativamente, i Darkness dovrebbero suonare verso le dieci. Poco male: come già detto in precedenza, il Live Club è una delle location migliori in assoluto per la musica dal vivo. La birra è buona, il parcheggio ampio, e, soprattutto, i concerti si vedono e si sentono perfettamente.
Domani sera, sabato, i nomi che vi suggeriamo sono due, ed entrambi non hanno assolutamente bisogno di presentazioni. Anzi… Quindi niente: i Pere Ubu prenderanno possesso dell’Interzona di Verona, mentre Bob Dylan inizierà la sua residency di tre date agli Arcimboldi di Milano. Capito perché non servono presentazioni? Pere Ubu. E Bob Dylan. E, tanto per rimanere in argomento teste di serie, domenica sera andiamo a chiudere la settimana più che in bellezza.
La data è una delle più attese dell’anno, non a caso sold out già da un po’: Josh Homme porterà i suoi Queens Of The Stone Age sul palco del Mediolanum Forum di Assago per presentare l’ultimo “… Like clockwork” . Noi di Rockol, manco a dirlo, seguiremo il live dalla platea. Le aspettative, non lo neghiamo, sono molto alte, ma sappiamo bene che con i QOTSA si va sul sicuro. Basta ripensare al 2007, alla data dell’Alcatraz: concerto memorabile; questo ha tutte le carte in regola per fare il bis. L’unica perplessità è legata al fatto che quella di Milano sarà la data d’apertura del tour europeo, che solitamente si traduce in meccanismi da oliare e scaletta tutta da scoprire. Poco male, ce ne faremo più che volentieri una ragione.
Se questa settimana abbiamo potuto godere di alcuni live di altissimo livello, la prossima non sarà da meno. Qualche nome? Pixies , Low , Iceage , Agnes Obel … L’appuntamento è fissato quindi per martedì con una nuova selezione speciale firmata @Live. E se per caso non riusciste a sopportare l’attesa, nel frattempo su Rockol potete trovare news , photo gallery , ancora concert e recensioni : il tutto a portata di click.