NEWS   |   Italia / 11/10/2013

Visto su Facebook... Cesare Cremonini, Negrita, Mannoia, Morgan, Cosmo e Gazzé

Visto su Facebook... Cesare Cremonini, Negrita, Mannoia, Morgan, Cosmo e Gazzé

Non è passato neanche un mese da quando Cesare Cremonini è tornato in studio di registrazione che già ben dieci canzoni sono state registrate con successo e pronte per essere inserite nella nuova fatica discografica dell'ex Lunapop. A darne notizia è lo stesso Cremonini tramite un messaggio postato sul suo profilo Twitter ufficiale: "Ci sono 10 canzoni nuove che riposano già nei mille galassie studio. Chi ben comincia....". Come anticipato in uno degli scorsi numeri di questa rubrica, l'ideale successore de "La teoria dei colori" dovrebbe raggiungere il mercato entro la prima metà del 2014 e la sua pubblicazione dovrebbe essere seguita da un tour "molto importante" (come aveva twittato Cesare stesso qualche settimana fa).

Dopo il successo de "La tua canzone" i Negrita tornano in radio con un nuovo singolo estratto dal loro ultimo album in studio "Déjà vu". "Anima lieve", questo il titolo del nuovo brano della band di Arezzo, è 'un canto dedicato alla fragilità, alla parte sensibile di ognuno di noi e alla sproporzione tra questo sentire e l'aggressività dei mondi che ci circondano' (ha recentemente dichiarato il frontman dei Negrita, Pau). Di seguito, potete ascoltare l'audio della canzone (in rotazione radiofonica da questa mattina).





E' la cover de "La casa in riva al mare" il primo brano estratto da "A te", l'album-tributo a Lucio Dalla di Fiorella Mannoia. Il brano, registrato come l'intero disco in presa diretta con l'orchestra Sesto Armonico, è in rotazione radiofonica e disponibile per il download digitale da questa mattina. A darne notizia è la Sony Music tramite una nota pubblicata sul sito ufficiale nella quale, tra l'altro, si legge che "A te" raggiungerà il mercato il prossimo 29 ottobre in versione fisica (cd+dvd). Questa la tracklist completa: "Stella di mare", "Se io fossi un angelo", "Chissà se lo sai", "La casa in riva al mare", "Anna e Marco", "Milano", "Caruso", "La sera dei miracoli", "Cara", "Felicità", "Sulla rotta di Cristoforo Colombo".

Dopo Al Bano e Gianna Nannini, anche Morgan ha deciso di darsi alla produzione di vini: è nato infatti il "Morgato", il vino prodotto da Morgan e la sorella Roberta grazie al supporto dei fratelli Giorgi, storica azienda vitivinicola dell'Oltrepò Pavese. Ne dà notizia la pagina Facebook ufficiale del poliedrico artista monzese in un messaggio che recita: "Il vino è forse lo stato liquido della musica, quel comando di Bacco ad uscire fuori da se, ad emanciparsi dalle proprie gabbie di carni e di ossa, limitanti per lo spirito e l'estro, troppo circoscritte e troppo statiche per quel profondo ed incontrollabile desiderio di fluttuare, di raggiungere distanze, altezze". Se volete saperne di più sul "Morgato", visitate il sito ufficiale www.morgato.it.



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/3abj2evmwL1c-gvNbtrgunp7nBc=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.morgato.it%2Fimg%2Fhome_logo.jpg


Nuovo singolo per Cosmo, il cantante dei Drink To Me che lo scorso maggio ha pubblicato per la 42 Records l'album solista "Disordine"; "Il digiuno", questo il titolo del brano, è stato presentato con relativo video dallo stesso Cosmo (all'anagrafe Marco Jacopo Bianchi) con un messaggio postato sulla sua pagina Facebook ufficiale a metà tra ironia e provocazione: "Ciao sono Jake la Furia e questo è il mio nuovo singolo!". Poco dopo aver diffuso il suo nuovo singolo, poi, il cantante ha reso note le prime date del suo tour autunnale: a partire dal 12 ottobre, infatti, Cosmo girerà la nostra penisola per presentare dal vivo "Il digiuno" e gli altri brani che compongo il suo album. Tra le tappe ad oggi confermate spiccano quella milanese (21 novembre, Circolo Magnolia), torinese (19 dicembre, Lapsus) e romana (26 dicembre, Circolo degli Artisti).




Raggiungerà il mercato il prossimo 5 novembre "Sotto casa - Special edition", la riedizione del fortunato album di Max Gazzé che conterrà anche un cd live registrato lo scorso 28 agosto allo Sferistereo di Macerata. A darne notizia è stato lo stesso cantautore romano tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale. Il 7 novembre, lo ricordiamo, partirà dal Teatro Cileo di Reggio Calabria il nuovo tour autunnale di Max Gazzé: proprio in questi giorni, alle date già confermate di cui avevamo parlato la scorsa settimana in uno dei numeri di questa rubrica, si sono aggiunte le quattro date che dal 18 al 21 gennaio vedranno Gazzé esibirsi all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Mattia Marzi