Rockol30

Martin Gore, un album tutto di cover. Depeche Mode forse in studio nel 2004

Martin Gore, un album tutto di cover. Depeche Mode forse in studio nel 2004
Approfittando di una momentanea sospensione delle attività dei Depeche Mode, Martin Gore pubblica il suo album solista "Counterfeit2", una sorta di seconda puntata dell'EP "Counterfeit" uscito nel 1989. Come accadeva anche in quell'occasione, Gore si concentra esclusivamente su materiale di altri autori, attingendo a fonti disparate (fra gli altri, John Lennon, Nick Cave, Julee Cruise, Kurt Weill e Velvet Underground). La scelta di un album di cover è, oltre che un tributo, una specie di necessità. "Non credo che sia una buona idea registrare canzoni mie al di fuori dei Depeche Mode perché non sono un autore prolifico", spiega Martin. "Già adesso ci mettiamo tre o quattro anni per completare un album, se poi usassi undici o dodici pezzi per il mio disco solista, passerebbero probabilmente sei anni fra un disco e l'altro della band e gli altri non ne sarebbero molto contenti".

La selezione dei brani non segue particolari criteri stilistici: "Alcuni pezzi vanno indietro ai miei anni formativi, al periodo in cui ho cominciato ad appassionarmi alla musica, ma ci sono anche canzoni che non conoscevo fino all'anno scorso. Quello che conta è il feeling generale della canzone, l'emozione che riesce a catturare". Il singolo "Stardust", un pezzo portato originariamente al successo da David Essex negli anni '70 ha una doppia valenza per Gore: "Mi piaceva quando ero un ragazzino, ma il fatto che il testo parli del successo nel modo dello spettacolo la rende perfetta per me e quindi ancora più interessante".
Quanto ai Depeche Mode, passerà ancora un po' di tempo prima di rivederli in azione. "Verso la fine dell'anno torneremo a discutere di quello che faremo in futuro. Immagino che rientreremo in studio a metà del 2004", dichiara Martin. "Ce la prendiamo con calma, ma abbiamo sempre fatto così. Se avessimo pubblicato un album ogni anno, forse saremmo finiti intorno al 1990".
Il resoconto completo dell'incontro con Martin Gore sarà disponibile a breve nella sezione interviste di Rockol.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.