Visto su Facebook... Samuele Bersani, Manuel Agnelli, Nek, Velvet e Moreno

Nuovo appuntamento con "Visto su Facebook", la rubrica che intercetta alla fonte notizie, curiosità e altro sui protagonisti del panorama musicale italiano raccogliendo direttamente dai principali social network impressioni, messaggi e pensieri degli stessi. Oggi, su Facebook...

Samuele Bersani, il cantautore emiliano ha diffuso sulla sua pagina Facebook ufficiale il testo del nuovo singolo "En e Xanax". Il brano, che ha da subito attirato l’attenzione dei colleghi cantautori (uno su tutti Cesare Cremonini, che ha definito la canzone "Una 'Anna e Marco' versione 2.

0"), è il ritratto di due innamorati che cercano di superare insieme le difficoltà ("Se non ti spaventerai con le mie paure, un giorno che mi dirai le tue e troveremo il modo di rimuoverle. In due si può lottare come dei giganti, contro ogni dolore e su di me puoi contare per una rivoluzione"). Scritto interamente dallo stesso Bersani "En e Xanax" anticipa il nuovo album del cantautore in uscita il 10 settembre e intitolato "Nuvola numero nove". Del disco, in questi giorni, è stato realizzato anche un video teaser pubblicato sul canale ufficiale YouTube di Samuele: lo trovate di seguito. .





Manuel Agnelli , il frontman degli Afterhours rivisita assieme al dj Big Fish (al secolo Massimiliano Dagani) il brano "Lasciami leccare l'adrenalina", la cui versione originale fu incisa nel 1997 dalla band milanese per l'album "Hai paura del buio?". La collaborazione tra i due prelude al secondo album in studio di Big Fish, "Niente di personale", in uscita a settembre per l'etichetta Doner Music. All'interno del disco troveranno posto anche i tre singoli "Ballare" (con Nesli), "Solo col mic" (con Caparezza), "Io faccio" (con Morgan) e il remix di "Una storia semplice" dei Negramaro (che Big Fish, assieme alla band salentina, propose dal vivo durante la
serata dei Wind Music Awards ). Della nuova versione di "Lasciami leccare l'adrenalina" è stato realizzato anche un videoclip, già disponibile su YouTube, con regia di Umberto Nicoletti.

Nek , a circa cinque mesi dal precedente "Congiunzione astrale" arriva in radio il nuovo singolo del cantautore emiliano. Il brano, in rotazione radiofonica da venerdì 30 marzo, si intitola "La metà di niente" ed è stato firmato dallo stesso Nek insieme con Federica Camba e Daniele Coro (già autori per "Congiunzione astrale"). Queste le parole con il quale Nek ne dà notizia sulla sua pagina Facebook: "30 agosto uscita del nuovo singolo La metà di niente...ma da domani 27 agosto lo si ascolterà su RTL 102.5!! Fil". "La metà di niente", di cui ne è stata realizzata anche una versione per il mercato spagnolo (in duetto con il cantante iberico Sergio Dalma), è contenuto nell'ultimo album in studio di Nek, "Filippo Neviani" ( qui la recensione di Rockol).

Velvet

, in studio di registrazione per ultimare i lavori del loro nuovo album di inediti, la band di Pierluigi Ferrantini si è presa "una piccola pausa per giocare con una canzone di Lorenzo" (come scrivono loro stessi su Facebook).

Negli scorsi giorni i Velvet hanno infatti dato alla luce un remix dedicato a Jovanotti e lo hanno pubblicato su SoundCloud. Nel giro di qualche ora l'idea di Pier & Co. si è trasformata in una vera e propria iniziativa (sponsorizzata da Deezer): chiunque può infatti scaricare uno dei successi del "Jova nazionale", realizzarne un remix e caricarlo in rete entro il 31 agosto. L'autore del migliore volerà assieme a Jovanotti ai Red Bull Studios di New York. Il nuovo album dei Velvet dovrebbe raggiungere il mercato entro la fine dell'anno; nel disco, oltre a nuovi brani inediti, troveranno spazio anche le cinque tracce contenute nell'ep "La razionalità". Una piccola anticipazione sulle sonorità dell'album è stata data dalla stessa band, qualche giorno fa, tramite un messaggio postato sulla pagina Facebook ufficiale: "Lavoriamo ad un disco electro che però sta venendo un disco rock". .



Moreno Donadoni , il giovane rapper vincitore dell'ultima edizione di Amici, questi giorni nelle piazze italiane con il "Confusione tour", ha fatto il suo debutto ufficiale nella Nazionale Cantanti. Moreno è stato infatti uno dei protagonisti della partita amichevole Nazionale Cantanti-Lunisiana Soul, terminata con la vittoria della squadra dei cantanti italiani per 7 a 6. In campo, assieme al rapper genovese (che ha siglato ben cinque reti) anche Zucchero, Renzo Rubino (terzo classificato tra i Giovani a Sanremo), Enrico Ruggeri e la star di "Io canto" Alessandro Casillo. Gli oltre 1.500 spettatori che hanno assistito al match, giocatosi lo scorso 26 agosto all'interno dell'evento "La giornata del cuore", hanno contribuito alla raccolta fondi per aiutare le popolazioni della Lunigiana colpite dal terremoto.

Mattia Marzi
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.