
Il vezzo di cambiare nome e utilizzare diversi pseudonimi è tipico della scena rap e hip-hop; e questa volta il protagonista di un'operazione simile è un artista ormai lanciatissimo da un successo mainstream veramente planetario: stiamo parlando di Jay-Z. Anzi, pardon, di Jay Z - senza il trattino - visto che ufficialmente è diventato questo il suo nuovo nome.
Tutto qui? Sì, in effetti sembra un cambiamento quasi impercettibile - tanto più che già da tempo su iTunes l'artista è archiviato con questo nome, così come è stato accreditato come Jay Z tanto nell'album con Kanye West "Watch the Throne" e in tutta la campagna promozionale per "Magna Carta Holy Grail".
Quindi in pratica Jay Z ha iniziato da tempo, in sordina, il procedimento per cambiare nome, ma senza farne argomento di annunci e comunicati ufficiali. Ora però la notizia sta facendo il giro della Rete grazie anche a un tweet del giornalista di Billboard Joe Levy.
Certo è che nessuno o quasi dei suoi fan sarà sconvolto da questa nuova "identità". Ad avere più problemi saranno, invece, i redattori di riviste e siti, che dovranno abituarsi a scrivere Jay Z con la nuova grafia.