In vendita la chitarra distrutta di 'Smells like teen spirit' dei Nirvana

In vendita la chitarra distrutta di 'Smells like teen spirit' dei Nirvana

Il basso che fu distrutto da Kurt Cobain nel video abbinato ad uno dei brani chiave del rock, "Smells like teen spirit" dei Nirvana, va all'asta.

La chitarra dovrebbe raggiungere una quotazione tra le 15 e le 25.000 sterline (18.750/31.250 euro) quando sarà offerta nel corso di questo mese da Christie's. Cobain, morto suicida nell'aprile 1994, nel clip fa a pezzi il basso di Krist Novoselic. Il quotidiano britannico "The Independent" riporta che quest'ultimo, avendo saputo che lo strumento sarebbe stato distrutto dal suo compagno di gruppo durante le riprese del video, lo acquistò di proposito presso un banco dei pegni. Al termine delle riprese quanto rimaneva dello strumento, alla cui distruzione peraltro sono dedicati pochi fotogrammi, fu portato via da una delle comparse. La casa d'aste londinese offrirà il basso il prossimo 29 novembre. Il "Birmingham Mail" aggiunge che uno dei lotti del 29 novembre vedrà anche una autentica curiosità: la frusta di Indiana Jones, che potrebbe raggiungere le 15.000 sterline. E il "Guardian", sempre commentando la futura asta, rferisce che ci sarà anche una tuta indossata da Mick Jagger per il tour statunitense che i Rolling Stones tennero nel 1972; il vistoso indumento, adornato con dettagli argentati, potrebbe toccare le 12.000 sterline. "Smells like teen spirit" è il brano di apertura del celebre "Nevermind" del settembre 1991. Il video, girato a Culver City, fu affidato a Samuel Bayer, che quest'anno ha firmato la regia di "Payphone" dei Maroon 5 e di "Oh love" e "Kill the DJ" dei Green Day. Come altri grandi brani rock, "Smells" non raggiunse il numero 1 nei maggiori mercati: negli Stati Uniti si fermò al numero 6, in Gran Bretagna chiuse sulla settima posizione. Il pezzo fu eseguito.




Contenuto non disponibile







 in pubblico dai Nirvana per la prima volta il 17 aprile 1991 a Seattle.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.