A quasi un anno di distanza dalla pubblicazione di "To the sun", primo brano estratto dall'album "A safe place" i Farmer Sea tornano con un nuovo singolo. Si tratta del brano battezzato "The fear" che il quartetto torinese ha deciso di lanciare sul mercato come terzo singolo (il secondo è "Small revolutions") presentandolo al pubblico in modo piuttosto anticonvenzionale: la canzone infatti, più che da un ordinario videoclip è accompagnata da un cortometraggio della durata di 13 minuti, diretto da Alessandro Riva (già autore di "Direzione (anni) zero - a somewhere between document") e girato tra il capoluogo piemontese e i boschi al confine con la Francia.
Rockol offre ai suoi lettori la possibilità di vedere in anteprima esclusiva il filmato basato sull'omonima canzone della formazione e così sintetizzato dagli artisti stessi: "Un ragazzo e una ragazza, una band, un posto sicuro dove rifugiarsi e dimenticare per un momento tutto quello che c'è fuori, per esorcizzare le proprie paure e trovare sollievo". L'idea del cortometraggio e della conseguente collaborazione dei Farmer Sea con Riva, è nata proprio da quest'ultimo: "E' un progetto tutto di Alessandro", hanno riferito i musicisti a Rockol, "Ci siamo conosciuti tramite amicizie comuni e, vista la sua folgorazione per il disco e per il brano in particolare, ha pensato di proporci questa via di mezzo tra il documentario e il videoclip. L'iniziativa ci è sembrata subito positiva perché è capitata in un giusto momento storico per la band e perché ci ha permesso di tirare le somme rispetto alla genesi del disco e al percorso compiuto finora, senza cadere nell'autocelebrazione".
Dal canto suo, il regista milanese ha affermato: "Mi interessava trovare un'alternativa ai classici stilemi dei videoclip, dove l'utilizzo dell'immagine è spesso fine a se stesso. Ho provato a costruire un vero e proprio corto dove la realtà stessa del gruppo, attraversi volti, parole e riflessioni, fosse coinvolta in prima battuta anche in termini di sostanza e di contenuto, e dove la parte visiva potesse rappresentare il vero e proprio immaginario di 'A safe place'".
Nel futuro della formazione di Ko, Già, Cito e Andy, insieme ormai da otto anni, c'è già spazio per la scrittura di qualcosa di nuovo e per il successore di "A safe place" che a gennaio compirà un anno: "In questo periodo usciva il primo singolo 'To the sun'. Negli ultimi mesi abbiamo cercato di suonare il più possibile in giro per l'Italia e continueranno a farlo", assicurano i ragazzi, concludendo "per il resto ci concediamo l'unica auto-citazione dicendo che ci sono delle 'piccole rivoluzioni' in atto che ci spingono verso un nuovo progetto".
I Farmer Sea presenteranno dal vivo il cortometraggio "The fear", accompagnato da mini live acustici, a Padova, presso la Mela di Newton il prossimo 27 ottobre e al Nuovo Fusolab di Roma, il 10 novembre.