Rockol30

Eric Clapton vende un dipinto da 19 milioni

Eric Clapton vende un dipinto da 19 milioni
Credits: Gianni Sibilla

Eric Clapton, discograficamente inattivo dal 2010, quando uscì il suo ventesimo ed omonimo lavoro di studio, metterà in vendita un quadro della sua collezione il mese prossimo presso la casa d'aste Sotheby's. Si tratta di un dipinto astratto del maestro tedesco contemporaneo Gerhard Richter; l'opera potrebbe raggiungere una quotazione tra i 14 ed i 19 milioni di dollari. Nello scorso maggio, a New York, un dipinto di Richter aveva raggiunto i $21.8 milioni. Slowhand evidentemente ha fiuto per l'arte, visto che il lavoro da lui ora offerto fa parte di uno dei tre da lui comprati nel 2001 - presso la stessa casa d'aste - a complessivi 3.4 milioni di dollari. Il quadro del pittore è intitolato, riporta la Reuters, "Abstraktes Bild  (809-4)" ed grande 2 metri quadri. Eric, 67 anni, da Ripley nel Surrey, lo scorso anno aveva venduto più di settanta sue chitarre realizzando 2.15 milioni di dollari che aveva poi girato all'ente che maggiormente gli sta a cuore, il Crossroads Centre che, ad Antigua, si occupa del trattamento di persone con tossicodipendenze. "Abstraktes Bild (809-4)", di metà anni Novanta, finirà sotto il martello a Londra il prossimo 12 ottobre.




Contenuto non disponibile







"Clapton" del settembre 2010 ha raggiunto il numero 7 nelle classifiche britanniche ed il 6 in quelle USA.
 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.