Canal Jimmy trasmetterà in esclusiva (a partire dalle 02:00) per l'Italia la cerimonia di assegnazione dei Grammy Awards, in programma per la notte tra il 27 e 28 febbraio prossimi. Rockol seguirà attivamente questo importante evento fornendo all'emittente televisiva e al sito www.canaljimmy.it biografie, notizie, curiosità e discografie degli artisti che contribuiranno ad animare la cerimonia. Quest'anno, a contendersi questo prestigioso riconoscimento, cdi saranno band come U2 e Train, oltre che ad artisti come Bob Dylan e Alicia Keys. In particolare, il gruppo irlandese ha ottime possibilità di sbaragliare la concorrenza: Bono e soci hanno infatti ricevuto 8 nomination, tra le quali disco dell'anno e canzone dell'anno. Gli U2 avevano già ricevuto un riconoscimento per “Beautiful day” nella passata edizione, ma il loro “All that you can't leave behind” era uscito troppo tardi per essere incluso tra i papabili del 2000. Il disco si è ampiamente rifatto quest'anno, quindi.
A ruota segue la sorpresa India.Arie, che ragrannellato ben sette nominations grazie al suo disco di debutto, intitolato "Acoustic soul": la cantante concorre nelle categorie disco dell'anno, canzone dell'anno e migliore nuovo artista. L'altra grande favorita Alicia Keys ha ottenuto sei candidature. Tra i gli altri pluri-nominati il conduttore classico Pierre Boulez (sei) la cantante country Alison Krauss, il soul man Brian McKnight e i rapper OutKast (5), T-Bone Burnett, Nelly Furtado, Train, Aerosmith, Lucinda Williams (4).
I contendenti per la categoria più ambita, disco dell'anno, sono Bob Dylan (“Love and theft”), India.Arie (“Acoustic soul”), gli OutKast (“Stankonia”), la colonna sonora del film “Fratello, dove sei?” e ovviamente gli U2 (“All that you can't leave behind). Per la categoria "Registrazione dell'anno" sono in gara Alicia Keys con “Fallin'”, gli U2 coon “Walk on”, India.Arie con “Video”, gli OutKast con “Ms. Jackson” e i Train con “Drops of Jupiter”.
Infine, per la canzone dell'anno (che premia i compositori) si contenderanno il riconoscimento gli U2 con “Stuck in a moment you can't get out of”, Alicia Keys con “Fallin'”, India.Arie con “Video”, i Train con “Drops of Jupiter e Nelly Furtado con “I'm like a bird”. Grande attesa, inoltre, è riservata agli artisti che si esibiranno sul palco dello Staple Center, Los Angeles, nel corso della cerimonia di premiazione: tra gli altri, sulla ribalta dei Grammy Awards saliranno Janet Jackson, Diana Krall e la reginetta del pop Britney Spears, oltre che a U2, Alicia Keys, Dave Matthews Band, 'N Sync (che, per l'occasione, duetteranno con Nelly), i “Bottom Boys” Dan Tyminski e Pat Enright (che eseguiranno brani tratti dalla colonna sonora di “Fratello, dove sei?”), i Train e Alejandro Sanz, che dividerà il palco con le stelle dell'r'n'b americano Destiny's Child.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.