Modella, scrittrice, pittrice e attrice, ma anche cantautrice: Nadia Lanfranconi, che i media internazionali accreditano come la nuova fidanzata della star di Hollywood Mel Gibson, è anche - anzi, soprattutto, almeno a giudicare dal suo sito Web - una cantautrice.
Residente dal 2007 a Los Angeles, la Lanfranconi ha iniziato a comporre canzoni nel 2006, poco prima di trasferirsi nella Mecca del cinema: il suo debutto discografico avviene però dopo il suo arrivo a L.A., quando diede alle stampe l'EP di debutto "Bad story". Nel 2011 la sua versione di "Wake me up when september ends" - definita nella recensione di unclecritic.com "qualcosa che non starebbe male in un film della Disney, comunque migliore dell'originale" - trovò spazio nel tributo italiano ai Green Day "Italian idiot", pubblicato dalla Making Believe Records e dalla Da Kila Records.
Nella sua biografia personale la Lanfranconi racconta di essersi avvicinata al mondo delle sette note grazie ad un karaoke regalatole all'età di nove anni: la svolta però avvenne nella tarda adolescenza, quando la poliedrica artisti si buttò "nella scena punk comasca", fondando una band tutta al femminile.