Rockol30

Dopo 15 anni torna Elizabeth Fraser, ex cantante dei Cocteau Twins

Dopo 15 anni torna Elizabeth Fraser, ex cantante dei Cocteau Twins

Elizabeth Fraser non si esibiva in pubblico dal 1997, l'anno in cui i Cocteau Twins chiusero la loro avventura che era cominciata a Grangemouth, Scozia, nel 1979. I fan dei Cocteaus ebbero un sussulto nel gennaio 2005, quando il gruppo annunciò che si sarebbe esibito al festival statunitense Coachella il successivo 30 aprile. Ma il 16 marzo la reunion veniva annullata. Da allora ad oggi la storia dell'etereo gruppo è stata raramente infiorettata; qualche antologia e, il 6 ottobre 2008, una rarissima apparizione pubblica tutti assieme per ritirare l'Inspiration Award ai Q Awards. La cantante Elizabeth Fraser, 48 anni, i cui vocalizzi non sempre decifrabili sono stati uno dei tratti caratterizzanti dei Cocteaus, è quasi sparita dal radar rispuntando di tanto in tanto per dare una mano a qualche  artista come ad esempio Peter Gabriel e Massive Attack. Di un suo album solista si vociferava da anni, ma senza alcuna conferma fino al recente servizio del "Guardian" in cui si conferma che il disco è effettivamente in lavorazione. Il quotidiano britannico aggiunge che Elizabeth nel prossimo agosto si esibirà al Meltdown Festival del Southbank Centre di Londra, evento curato da Antony Hegarty. A questo evento già raro si assiste adesso ad una aggiunta: Fraser canterà, in una sorta di data di riscaldamento, al Pavillion di Bath il 4 agosto. In questa occasione Elizabeth, che ora abita a Bristol con il partner Damon Reece, estrarrà dal cilindro "vecchi" pezzi dei Cocteaus ma farà anche ascoltare qualche composizione che figurerà sul suo primo album solista.





La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.