Rockol30

Terremoto in Emilia, Assomusica devolve 5.000 euro

Dopo gli appelli e le iniziative di solidarietà lanciate da alcuni  degli artisti più in vista della scena musicale italiana, anche i promoter e gli organizzatori di concerti nazionali si mobilitano a sostegno delle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna.

In occasione della giornata di lutto nazionale indetta per lunedì 4 giugno dal Consiglio dei Ministri, l'associazione di categoria Assomusica ha infatti deciso di devolvere alla Regione colpita dal sisma la somma di 5.000 euro, stornandola dalla quota derivante dagli incassi degli spettacoli dei propri associati. Lo stesso giorno l'organizzatore Vivo Concerti farà slittare di dieci minuti l'inizio del concerto dei Death Cab For Cutie in programma all'Alcatraz di Milano, spostando l'orario dalle 21 alle 21 e 10.

Biagio Antonacci e Laura Pausini (originaria di Solarolo, provincia di Ravenna) sono stati i primi artisti italiani a decidere di devolvere l'incasso personale di alcuni loro concerti a favore delle vittime del terremoto, mentre i Nomadi (emiliani di Novellara) hanno  rimandato in segno di cordoglio il concerto previsto per l'8 giugno a Reggio Emilia. Sulla tragedia che ha colpito in particolare i comuni di Mirandola, Cavezzo, Rovereto sul Secchia, Medolla e Carpi sono anche intervenuti, attraverso Internet e i social network, i due rocker (entrambi emiliani) più popolari d'Italia, Luciano Ligabue e Vasco Rossi (che ha invitato i suoi fan a seguirne l'esempio, effettuando una donazione).
 
 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.