Rockol30

Nick Cave canta Jeffrey Lee Pierce (Gun Club): guarda il video in esclusiva

Nick Cave canta Jeffrey Lee Pierce (Gun Club): guarda il video in esclusiva
Credits: Ian Allen

E' un'icona della musica indipendente, uno di quegli eroi per cui la definizione "di culto" non è, per una volta fuori luogo. Jeffrey Lee Pierce è stato il leader dei Gun Club, band in bilico tra punk, blues e rock'n'roll. E' scomparso nel 1996, ma vanta ancora molti adepti al suo culto: grandi nomi si sono radunati per rendergli tributo già nel 2010 grazie al lavoro di Tony Cmelik (in arte Cypress Grove), suo ex collaboratore che ritrovò alcune cassette. Ne uscì "We are only riders", a cui parteciparono Nick Cave, Debbie Harry, Mark Lanegan, Lydia Lunch. E' da poco uscito "The Jeffrey Lee Pierce Sessions Project", secondo volume di quel progetto, in cui è stato coinvolto nuovamente Nick Cave. Rockol vi offre in esclusiva il video realizzato per "City of pain", montando materiale tratto dagli archivi del cantante scomparso. "Non so chi abbia realizzato questo video", ne ha scritto al propostio Cabe. "Ma è è una cosa meravigliosa. Sono così contento che sia stato fatto: significa molto per me: bello, toccante, incantevole: tutta roba bella: per cortesia, ditelo al regista!"



Contenuto non disponibile

 

“L’idea di base era che queste non fossero da considerarsi le nostre canzoni ma che, semplicemente, fosse nostro compito reinterpretarle”, ha dichiarato Cypress Grove, di cui potete vedere qua sotto la rilettura di "L.A. County. “Questo progetto non è un tributo, il quale solitamente consiste in prestigiose riletture delle opere più celebri di un artista, ma l’apparizione dall’oltretomba di materiale nuovo di zecca. Ove possibile abbiamo addirittura usato i contributi originali di Jeffrey, per cui lui, effettivamente, compare postumo in quest’album”.



Contenuto non disponibile

 

Un terzo e ultimo volume del progetto, dal titolo "The task has overwelmed us", è previsto per la fine dell'anno.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.