Per promuovere il suo nuovo singolo "Verso casa" (ascoltalo qui), Fabrizio Coppola ha ideato un modo divertente per coinvolgere i suoi fan. Per realizzare il videoclip del brano, il cantautore milanese ha invitato i suoi ascoltatori a inviargli delle foto realizzate con macchina fotografica e/o telefonino, lasciandosi ispirare dalle parole della canzone: "Raccontateci il vostro ritorno a casa con una foto, qualunque sia il luogo fisico o mentale che considerata 'casa'", ha scritto Coppola sul suo sito Internet, "Si scarica la canzone, la si mette su un qualsiasi lettore musicale e mentre la si ascolta tornando 'verso casa' ci si lascia ispirare e si scatta una fotografia da caricare sul proprio profilo Twitter, Facebook oppure da inviarmi via mail. Quando avremo ricevuto un numero di foto sufficienti procederemo con il montaggio e metteremo il tutto online, insieme all’elenco di tutti coloro che hanno partecipato con una loro immagine". "Verso casa" è il nuovo estratto dall'ultimo album di Coppola dal titolo "Waterloo" pubblicato a settembre 2011. Guarda la video intervista di Rockol e ascolta "Respirare lavorare" (brano scelto da Stefano Boeri per accompagnare la sua campagna elettorale e diventato un simbolo della voglia di rinnovamento di Milano, culminata con l'elezione di Giuliano Pisapia a sindaco della città), che il cantautore ha suonato in acustico in redazione:
"Ho scelto questa canzone perché è una fotografia perfetta dello spirito che si respirava in questa città prima delle elezioni, ovvero la consapevolezza del dover azzerare tutto per ricostruire", ha detto Stefano Boeri riguardo a "Respirare lavorare", "Inoltre mi ha colpito molto per la sua grande forza emotiva che la rende speciale per questa città Sono certo che sarà di buon auspicio per l'intero paese".
Coppola, che inizia la sua carriera musicale nel 2003, ha pubblicato ad oggi tre album in studio. Nel 2010 è uscito l'Ep "La stupidità" trainato dal singolo omonimo: il brano - e il videoclip - era dedicato al giovane Abdul Salam Guibre (detto Abba) ammazzato a sprangate per un furto di biscotti.
"Waterloo" verrà presentato dal vivo prossimamente con diverse date live; Coppola suonerà il 20 gennaio a Cusano Milanino, il 26 gennaio a Siena, il 28 Verderio Inferiore (Lecco), il 3 febbraio a Messina, il 4 a Catania, il 5 a Palermo, il 7 aprile a Acqui Terme, il 27 a Novara e il 28 a Casale Monferrato (Alessandria).