Sanremo,
chi ha vinto tra i giovani?

Sanremo, chi ha vinto tra i giovani?

No, non è che non sappiamo chi sia il vincitore. Non è questo il punto. Però vogliamo provare ad assumere diversi punti di vista su quanto abbiamo visto in questa sezione e sui risultati.
1- Le giurie: tre voti diversi. Vincitori: Gazosa (Qualità), Moses (Consumatori), Boccia e Caliendo (Popolare). La contraddizione impersonificata.
2- La classifica finale. Vincitori: Gazosa. La matematica è un'opinione? Sì, almeno fino a che qualcuno non ci spiega, con parole semplici e senza tecnicismi da statistica come diavolo funzionava il meccanismo.
3- Il premio della critica. Vincitori: Francesco Renga e Roberto Angelini. In quanto votanti della sezione, siamo troppo di parte per valutare.
4- I vincitori morali. Senza ombra di dubbio Boccia e Caliendo. La loro “Turuturu” ha già la statura di “Trottolino amoroso, dududadadà”. Rispetto a Minghi e Mietta (che avevano chiamato la loro canzone “Vattene amore”), sono stati sufficientemente furbi da mettere il tormentone nel titolo.
5- I vincitori del dopo-festival. Li sapremo tra un paio di settimane: radio e mercato decreteranno chi davvero ha avuto successo. Un titolo che, peraltro, rischia di rimanere vacante. Non ci stupiremmo se il pubblico extra-festival non apprezzasse queste canzoni.
Per quello che ci riguarda, non ha vinto nessuno. Forse qualche canzone singola, che vi abbiamo segnalato strada facendo. Ma non i vincitori ufficiali. Non lo spettacolo di ieri sera, indecoroso quanto i commenti della Carrà (valga per tutti quello alla trasgressione “annunciata” dei Placebo). Sicuramente non la musica dei giovani, incapace di distinguersi in mezzo ad un marasma festivaliero più caotico del solito. Il re è nudo, il trono è vacante.

Dall'archivio di Rockol - Tutti i vincitori del Festival di Sanremo dal 1991 al 2000
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.