
Le informazioni su "Lulu", l'album che vede la collaborazione di Metallica e Lou Reed, vengono centellinate. Durante la scorsa notte, nel sito deditcato all'album, è apparsa la copertina: un disegno che ritrae il tronco superiore di un manichino femminile, nudo e senza braccia. Un'immagine triste e bizzarra, che evoca lo spirito del concept album (ricordiamo che la storia di "Lulu", tratta da un testo teatrale dell'inizio del novecento, parla di una danzatrice vittima di abusi).
E' possibile vedere la copertina qui.
Reed ha già definito questa collaborazione come "il miglior disco mai realizzato da chiunque"; ma anche i Metallica hanno avuto parole entusiaste per l'operazione. James Hetfield recentemente ha dichiarato a NME: "Quando Lou ci ha spedito i testi per 'Lulu', è stato fantastico. Era davvero pane per i nostri denti. Ho potuto abbandonare il mio solito ruolo di cantante e paroliere per concentrarmi sulla musica. I testi erano potentissimi, richiedevano un accompagnamento musicale che creasse atmosfera. Così Lars ed io ci siamo messi lì con una chitarra acustica e abbiamo lasciato libera l'ispirazione, in modo che ci portasse dove era necessario. E' stato un dono grandissimo il fatto che ci sia stato chiesto di dare l'impronta dei Metallica a questo progetto".
"Lulu" sarà disponibile a partire dal dal 31 ottobre e fino a questo momento sono stati svelati solo 5 dei 10 titoli dei brani che lo compongono. Questa, dunque, è la tracklist parziale:
01.
02.
03. Frustration
04.
05.
06. Junior Dad
07. Little Dog
08. Mistress Dread
09. Pumping Blood
10.