Rockol30

Mosca, attivisti di Amnesty International arrestati prima del concerto degli U2

Mosca, attivisti di Amnesty International arrestati prima del concerto degli U2

Le autorità russe hanno tratto in arresto ieri, a poche ore dalla prima esibizione degli U2 a Mosca, cinque attivisti di Amnesty International: gli appartenenti all'organizzazione umanitaria stavano raccogliendo firme per una petizione che avrebbe fatto pressioni sul governo guidato da Vladimir Putin affinché venga instituita una commissione d'inchiesta che faccia luce sugli assassinii dell'attivista Natalya Estemirova e della giornalista Anna Politkovskaya, sulle morti delle quali incombe lo spettro della compiacenza dei piani alti del Cremlino. La polizia moscovita ha fatto sapere che i cinque arrestati verranno "liberati nel giro di qualche ora", anche se al momento non si hanno notizie certe. Il management degli U2 pare si sia già adoperato affinché ai rappresentati di Amnesty venga assicurato un trattamento equo e trasparente, cosa che - ai detenuti della Russia di Dmitry Medvedev, che solo pochi giorni fa ha incontrato Bono - non sempre è assicurata.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.