Prenderà il via il prossimo 29 maggio dal Meeting del Mare a Marina di Camerota (Sa) il tour estivo dei Baustelle. Freschi di pubblicazione del loro ultimo album di inediti "I mistici dell'occidente", la band toscana sarà in concerto per il resto dell'estate nella maggior parte delle città d'Italia tra le quali Genova (11 giugno), Sesto San Giovanni in provincia di Milano (24 giugno), Padova (2 luglio), Asti (8 luglio), Roma (14 luglio), Arezzo (25 luglio), Reggio Emilia (27 agosto), Brescia (28 agosto) e Pisa (9 settembre). Sul palco, Francesco Bianconi, Claudio Breasini e Rachele Bastreghi, saranno accompagnati da Alessandro Maiorino, Ettore Bianconi, Diego Palazzo, Paolo Inserra e dal polistrumentista Roberto Romano (flauti, clarinetti, sax, glockenspiel, percussioni). Per maggiori informazioni sulle date dal vivo dei Baustelle è possibile consultare la sezione Concerti a loro dedicata.
La band si forma a Montepulciano, Siena, nel 1995 e pubblica il suo primo album "Sussidiario illustrato della giovinezza" nel 2000, seguito da "La moda del lento" (2003) usciti entrambi per l'etichetta indipendente Baracca e Burattini. Nel 2005, dopo l'uscita dalla band di Fabrizio Massara e l'arrivo di Claudio Chiari alla batteria, i Baustelle firmano un contratto con la Warner per la quale pubblicano nello stesso anno l'album "La malavita" seguito nel 2008 "Amen" e dal quinto disco "I mistici dell'occidente", uscito lo scorso aprile.
Nel 2008 Claudio Chiari lascia il gruppo e si consolida la formazione attuale formata da Bianconi, Brasini e la Bastreghi.