Rockol30

Sting: 'Un disastro la diga brasiliana'

Sting: 'Un disastro la diga brasiliana'

Sting, come fece una prima volta nel 1989, si schiera al fianco delle popolazioni native per cercare di fermare l'enorme diga che il governo del presidente Luiz Inacio Lula da Silva vuole far costruire sul fiume Xingu. La diga diventerebbe la terza più grande del mondo. Il presidente insiste che il progetto è essenziale per il futuro della sua nazione, ma indigeni e ambientalisti affermano che, oltre a costringere 40.000 persone allo sgombero, farebbe a pezzi l'ecosistema della regione. "Tutti i motivi per i quali ho lottato contro questa diga vent'anni fa sono ancora tutti lì. Distruggerà l'intero sistema fluviale e distruggerà la vita e la cultura di popoli che vivono lì e lì hanno vissuto per migliaia di anni", ha detto Sting. "La diga è troppo lontana da San Paolo per essere usata da tutti i brasiliani. Sarà solo la prima di sei o sette dighe, con ulteriori distruzioni". L'ex Police si aggiunge così alla lista di personalità che si oppongono al progetto di Lula; tra i firmatari sono da annoverare il regista James Cameron e l'attrice Sigourney Weaver.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.