Presentato a Milano ‘Festate’, quattro giorni di musica, festa e solidarietà tra Chiasso e Como

Un appuntamento che continua ad affermarsi edizione dopo edizione nel cuore degli appassionati, a tal punto da aver ampliato la sua durata dagli originari due giorni agli attuali quattro.

Quest'anno Festate - presentato a Milano nel corso di una conferenza stampa - fa le cose in grande, e dedica la sua locandina al tema della pace, per ricordare chi, in questi giorni, vive la tragedia di una guerra in casa. Quattro giorni di musica, solidarietà e attività varie che coinvolgono quest'anno non solo Chiasso, ma anche Como, a testimonianza della natura 'insubrica' di questa manifestazione: si parte il 10 giugno con quello che sarà l'unico concerto a pagamento della rassegna, quello della Piccola Orchestra Avion Travel al Cinema Teatro di Chiasso, destinato poi a chiudere i battenti per un anno per ristrutturazioni e a riaprirli per proporsi in una nuova veste (probabilmente in tempo per Festate del prossimo anno). Venerdì 11 la piazza del Municipio di Chiasso ospita la prima delle tre serate musicali gratuite all'insegna della world music contemporanea: si esibiranno la vocalist camerunense Sally Nyolo (già con le Zap Mama) e gli indo-inglesi Transglobal Underground. Sabato 12 alle ore 16 un corteo di danzatori e percussionisti partirà dalla zona di confine di Ponte Chiasso per arrivare fino al centro di Chiasso, ripercorrendo simbolicamente il cammino di molti immigrati e profughi alla ricerca di solidarietà: è proprio questa la zona in cui operava con altruismo Don Renzo Beretta, religioso tragicamente ucciso nell'esercizio del proprio apostolato e al quale viene dedicata questa 'rappresentazione' intitolata “Drans”. Nella piazza del Municipio intanto sarà allestito un mercatino-esposizione delle associazioni di aiuto umanitario e di aiuto allo sviluppo e delle comunità di stranieri residenti in Ticino, oltre all'esposizione dei disegni dei bambini della scuole di Chiasso e Ponte Chiasso che hanno partecipato ad un concorso sul tema del razzismo. La sera di sabato grande concerto con Goran Bregovic e Zap Mama. L'ultimo giorno di Festate, domenica 13 giugno, si svolgerà ai Giardini a Lago di Como e vedrà nel pomeriggio prevalere l'intrattenimento con il gruppo d'animazione Trii De Com e con quello di musica Scuola Nerolidio Planet Music, oltre alla presenza di varie associazioni di volontario che operano sul territorio, mentre alle 21 è previsto il concerto conclusivo, tenuto dai piemontesi Mau Mau. Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Chiasso, tel. 004191/6828505 oppure 004191/6950837, mentre è attivo anche un sito internet dedicato al Festival, ospitato al seguente indirizzo: http://www.rtsi.ch/rete3.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.