Oxa e Britti vincono e vendono

Oxa e Britti vincono e vendono
In attesa della prima classifica comprendente i dischi sanremesi, i vincitori del Festival sembrerebbero i favoriti nella corsa al numero uno. Scrive "La Stampa": «Gli album dei due vincitori, Alex Britti e Anna Oxa, sono ricercatissimi nei negozi, come pure la compilation "Speciale Sanremo '99", che è già a un passo dal disco di platino delle centomila copie vendute. Le cose sembrano andare bene anche per superospiti italiani e stranieri passati dal festival: Cher ha subito un "balzo in avanti" di circa 50mila copie nelle vendite del suo "Believe". Buon successo nelle vendite anche per Morandi, per "Up" dei R.E.M., per Emilia, Mariah Carey e Alanis Morrisette.

Ma il vero vincitore sembra essere Alex Britti. Il cantante romano è già a quota 75 mila prenotazioni per il suo album, 20.000 più di Anna Oxa, che comunque, al di là delle polemiche sul verdetto della giuria di qualità che ha ribaltato il parere delle giurie demoscopiche, è il "big" che ha riscosso maggior interesse. Da anni la Oxa può contare su una nicchia di pubblico. E quest'anno, il suo look seminudo e muscolare, con corredo di olii per far risaltare i chiaroscuri delle braccia e del viso, secondo gli esperti di immagine e moda sembra in grado di fare "tendenza" tra i giovani. Chissà, insomma, che quest'estate le discoteche non si riempiano di ragazze "Senza pietà", muscolose, capelli corti, il tanga che spunta dai pantaloni». La cosa è confermata ad esempio da Elio Fiorucci sulle pagine de "Il Giorno".
Secondo "La Stampa", infine, «Nel campo dei pirati, i più gettonati sono Nino D'Angelo, Al Bano, Anna Oxa e il duo Enzo Gragnaniello-Ornella Vanoni. La speciale classifica è stata stilata dalla Guardia di Finanza, dopo un maxisequestro di Cd illegalmente duplicati a Napoli».
Il "Messaggero" torna sulle polemiche riguardanti la "giuria di esperti" pubblicando una precisazione dello scrittore Enrico Brizzi, che spiega di aver dato "otto" alla Oxa, "dieci" a Silvestri, e «ha confessato di aver distribuito però alcuni "uno" che sono proprio i giudizi che hanno sbalestrato il vertice della classifica».
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.