Rockol30

PORRETTA SOUL FESTIVAL

PORRETTA SOUL FESTIVAL
  • Soul, Blues
  • 24 lug 2025 - 27 lug 2025
  • 335 6364192
  • info@porrettasoulfestival.it
  • https://porrettasoulfestival.it
  • Sweet Soul Music, è un’associazione culturale non a scopo di lucro nata per promuovere la conoscenza del Soul, un genere musicale che attinge direttamente dalle radici della tradizione musicale afro-americana e che ha una grande influenza su tutta la musica leggera contemporanea.
    Viene fondata da Graziano Uliani nel 1987. L’anno dopo nasce il Porretta Soul Festival che ha assunto nel corso degli anni dimensioni di prestigio e notorietà tali da renderlo il più importante appuntamento europeo dedicato alla musica Soul e Rhythm & Blues. L’idea del festival nacque dopo l’incontro di Graziano Uliani con la famiglia Redding a Macon, Georgia alle celebrazioni per il ventesimo anniversario della morte di Otis Redding il 10 Dicembre 1987.
    La promessa di un festival in onore di “Big O” si trasformò in realtà. In oltre trent’anni da Porretta sono passati i più grandi nomi del Soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa, altri, autentiche leggende, scovati in sperdute località del Deep South, il profondo sud degli USA e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale che ha parlato del miracolo di Porretta come dell’evento musicale degli ultimi anni.
    Gli addetti ai lavori hanno dovuto anche rivedere la geografia della musica nera, inserendo Porretta nel percorso dei grandi avvenimenti musicali.
    Porretta fa ormai parte della geografia mondiale della musica Soul ed è considerato la vetrina europea del Memphis Sound. Nel febbraio 2017 ha ricevuto il Keeping The Blues Alive Award dalla Blues Foundation di Memphis.
    Cafe Stage” nella centralissima Piazza della Libertà.

Tutti gli artisti al “PORRETTA SOUL FESTIVAL

Nessun evento trovato.

Ultimi concerti dal nostro archivio

Cerca i concerti

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.