Rockol - sezioni principali

CHAMOISIC FESTIVAL

CHAMOISIC FESTIVAL
  • Chamois è un piccolo Comune montano incastonato nella Valle del Cervino.
    Per volontà dei suoi abitanti non ha automobili circolanti nelle sue strade già dai lontani anni '50. È l'unico Comune d'Italia senza auto, raggiungibile solo a piedi o in funivia. Proprio perché difficilmente raggiungibile, soffre da tempo di un problema endemico di abbandono: vivere a 1815 metri di altitudine, infatti, è un atto costante di resilienza.
    CHAMOISic festival, nato per gioco, è diventato negli anni una risposta concreta nel raccontare prospettive inedite per questa Perla delle Alpi.
    La prima ad arrivare fu la musica. Quella più inaspettata. Strana, ipnotica nel silenzio in quota, al punto di risultare intrigante anche alle orecchie meno allenate...
    Poi l’apertura degli abitanti, la curiosità dei turisti di passaggio, i primi affezionati che arrivano da lontano... Così, nel tempo, i volti di sconosciuti sono diventati sorrisi di amici che tornano ogni estate a condividere questi luoghi magici per abbandonarsi alle vibrazioni del suono e ai suoi linguaggi più innovativi.
    Infine, il riconoscimento di un'identità stilistica propria e l’accoglienza di artisti entusiasti provenienti da mezzo mondo.
    La X edizione racconterà del dialogo che si è instaurato in questi anni: dell'interazione tra gli artisti, il pubblico, gli abitanti, i turisti, i Comuni coinvolti, le istituzioni ed i sostenitori. Un racconto al tempo presente che guarda al futuro, frutto dell'esperienza maturata sinora.
    Il festival a Chamois avrà letteralmente la forma di un dialogo. Nell'attesa di ascoltare il silenzio della montagna risuonare di altra musica, si potrà parlare, per esempio, di relazione tra scrittura musicale e contesto socio-ambientale con artisti, giornalisti e scrittori. Come da tradizione i concerti si svolgeranno all'aperto dal tardo pomeriggio con il fondale della Valle e alla sera nelle locande del paese.
    Allo stesso modo, gli eventi immersivi delle settimane antecedenti cercheranno di stabilire un dialogo tramite proposte culturali specifiche come passeggiate musicali, sonorizzazioni di film e concerti.

Tutti gli artisti al “CHAMOISIC FESTIVAL

Nessun evento trovato.