Royal Bangs
La biografia

Biografia
I Royal Bangs nascono dalla volontà di due teenager di Knoxville (Tennessee): Chris Rusk e Ryan Schaefer. I due, compagni di classe alla Farragut High School, formano nel 2004 i Suburban Urchins la cui line up cambia svariate volte nei due anni precedenti all'auto produzione del loro album di debutto JULIUS VAMPIRE BREATH. Il disco, firmato col nuovo nome di Royal Bangs, permette alla band di farsi conoscere nella scena musicale locale, ma niente di più.Passano gli anni e Schaefer e Rusck, con il chittarrista Sam Stratton, dopo tante delusioni, decidono che probabilmente la musica non è la loro strada e scelgono di dare l'addio ai propri sogni di gloria registrando il loro album d'addio. Nel 2006 pubblicano in proprio WE BREED CHAMPIONS che mostra la maturazione del loro sound a metà tra rock americano e un'elettronica molto rude.
Durante un corso di astromia Rusk riceve un'email da Patrick Carney, il batterista dei Black Keys si è innamorato del loro lavoro e decide di pubblicarli sulla loro etichetta indipendente, la Audio Eagle Records. Il disco viene ristampato nel 2008 e diventa un vero cult nella scena musicale del Tennessee. I Royal Bangs ritrovano così la voglia di continuare a suonare insieme e partono per un tour lunghissimo in tutti i locali statunitensi, arrivando fino alle orecchie dei manager della City Slang, storica etichetta tedesca che, ripubblica WE BREED CHAMPIONS e, in collaborazione con la Audio Eagle, dà alle stampe alla fine del 2009 il nuovo album del trio: LET IT BLEED.
L'album mostra un'ulteriore evoluzione nel sound particolare dei Royal Bangs, un elettronica così rock da non stonare in tra chitarre e batteria.
La band parte immediatamente per il suo primo tour europeo per poi tornare ad esibirsi negli Stati Uniti.
A maggio 2011 esce il terzo disco della band, FLUX OUTSIDE. (18 apr 2011)