Biografia

Niccolò Agliardi nasce a Milano nel 1974. Durante gli anni in cui frequenta il liceo classico che comincia a scrivere le prime canzoni. Spinto dalla passione verso i grandi nomi della canzone d’autore, si laurea in Letteratura Italiana presso l’Università Statale di Milano discutendo una tesi sui “luoghi reali ed immaginari” presenti nei testi di Francesco De Gregori. Nel 1999 (dopo un anno passato a lavorare come assistente di produzione nei tour di Fabrizio De André e Renato Zero) Niccolò comincia la sua carriera di autore e inizia a scrivere canzoni.
Nel 2000 lascia Milano trasferendosi a Roma. L’incontro con Niccolò Fabi e Mario Puccioni porta alla realizzazione nel 2001 del suo primo singolo “Fiammiferi”. Nel 2002 inizia a lavorare con Roberto Dané, che purtroppo muore nel 2003. Niccolò recupera tutto il materiale scritto sotto la sua supervisione e pubblica nel maggio del 2005 il suo primo album, 1009 GIORNI. Nel gennaio 2007 Niccolò comincia a lavorare col produttore Simone Bertolotti al suo secondo album, DA CASA A CASA (2008). Nel 2008 pubblica anche un romanzo scritto a quattro mani con Alessandro Cattelan, dal titolo “Ma la vita è un’altra cosa”.
Collaboratore di Laura Pausini (suoi i brani “Invece no” e “Primavera in anticipo”, oltre a 8 canzoni di "Inedito" co-firmate con la cantante), di Paola Iezzi e di Elisa, scrive nel 2009 PERFETTI, mentre nel 2011 è la volta di NON VALE TUTTO, anticipato dal singolo “Fino in fondo”, cantato con Bianca Atzei. Tra il 2011 e il 2013 Emma, Mietta, Virginio, Simona Molinari e Laura Pausini pubblicano canzoni scritte da lui. Nel 2013 Agliardi pubblica il singolo "Soltanto il vero", con Emis Killa. Nello stesso anno lavora alla fiction "Braccialetti rossi", di cui è direttore musicale e per la quale scrive, assieme alla band The Hills, nove canzoni inedite. Gli inediti vengono interpretati da lui, da Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts e Greta. Tratta dalla colonna sonora, la sua “Io non ho finito” supera abbondantemente il milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube e dà il titolo all’album che esce nel maggio 2014.
Nel 2016 ha fatto il suo esordio nella narrativa con il romanzo “Ti Devo Un Ritorno” e ha curato la colonna sonora della terza stagione di Braccialetti Rossi, racchiusa in un album uscito ad ottobre. È autore e compositore del disco “Simili” per Laura Pausini e del disco “Fatti sentire” (marzo 2018) anticipato dal singolo “Non è detto”. È candidato ai Nastri d’Argento 2018 con “Ho Cambiato I Piani” per la migliore canzone originale cantata da Arisa nel film “9 Lune e mezza” diretto da Michela Andreozzi.
A settembre 2018 pubblica l’antologia “RESTO” contenente 25 brani riarrangiati, tra cui 3 inediti. (13 set 2018)