Moby Grape
La biografia
Biografia
I Moby Grape si formano a San Francisco nel 1966 da un'idea di Skip Spence e Matthew Katz, entrambi già membri dei Jefferson Airplane, il primo come batterista del primo album JEFFERSON AIRPLANE TAKES OFF, il secondo come manager. A loro si aggiungono il chitarrista Jerry Miller, il batterista Don Stevenson, l'altro chitarrista Peter Lewis e il bassista Bob Mosley, tutti provenienti da altri gruppi.La band esordisce nel 1967 con il disco di debutto omonimo, che contiene canzoni come "Omaha," "Sittin' by the window," "Changes," e "Lazy me". Il disco viene accolto molto bene dalla critica, mentre il secondo WOW/GRAPE JAM (1968), è una delusione e a questo si aggiungono anche i problemi di salute di Spence che passa sei mesi in un ospedale psichiatrico, in seguito ad un incidente: entra infatti in studio di registrazione armato di un'ascia da usare contro Stevenson (Spence ha per tutta la vita problemi mentali; non ritorna più nel gruppo, ma scrive un disco solista nel 1968. Muore nel 1998).
Dopo la partenza di Spence, la band realizza MOBY GRAPE '69; nello stesso periodo Mosley lascia il gruppo per arruolarsi nei Marines. Gli altri tre realizzano il loro ultimo disco per la Columbia, TRULY FINE CITIZEN del 1969. I cinque membri originari si ritrovano nel 1971 per 20 GRANITE CREEK, per poi sciogliersi nuovamente.
Negli anni la band si ritrova e si allontana per diverse volte, ma soprattutto avvengono diverse cause legali contro Matthew Katz per la paternità del nome: nel 2006, dopo decenni di dispute, finalmente il gruppo ha indietro il proprio nome. Nel 2007 la Sundazed Records riedita i primi cinque album della band i cui membri, nel frattempo, si dedicano a progetti differenti. I Moby Grape continuano comunque a riunirsi di tanto in tanto e nel 2009 viene realizzato PLACE AND THE TIME, una raccolta di demo, pezzi inediti e versioni inedite di 45 anni di carriera. (21 giu 2011)