Biografia

Nasce ad Agropoli nel 1958, ed è con una canzone intitolata alla sua casa natale, “La mia casa”, che debutta come cantante vincendo il Festival di Castrocaro nel 1977. Ottiene un contratto con la WEA, che lo fa esordire discograficamente nel 1979 con un 45 giri contenente “Era lei”, che ottiene un grande successo di vendite.
Nel 1980 partecipa al Festivalbar con “Te ne vai”, scritta da Zucchero.
Altri 45 giri, fra il 1981 e il 1982, non entrano in classifica, e la carriera di Michele Pecora come interprete non decolla. Dopo il 45 giri “Me ne andrò” (1984) l’artista si dedica all’attività di autore (per Barbara Cola, Laura Luca, Catherine Spaak; nel 1995 partecipa a Sanremo con “Rivoglio la mia vita”, cantata da Lighea).
Il suo nome torna alla ribalta quando Zucchero, nella sua “Blu”, sembra riprendere con troppa somiglianza la melodia di “Era lei” (ma nella causa intentata contro Zucchero gli autori di “Era lei” - Michele Pecora, Carlo Zavaglia e Bruno Tavernese - vengono sconfitti).
Occasionalmente torna a pubblicare album in proprio, e recentemente ha portato in teatro lo spettacolo “Mi piace... pensare”. (18 nov 2008)