Matthew Sweet
La biografia
Biografia
Matthew Sweet nasce il 6 ottobre 1964 a Lincoln, Nebraska.Arrivato al college conosce Lynda Stipe, sorella di Michael, e incomincia a suonare nella sua band, gli Oh-OK, con i quali registra il loro secondo EP, FURTHERMORE WHAT, uscito nel 1983. L’anno seguente Sweet e il batterista del gruppo, David Pierce formano i Buzz of Delight, che pubblicano SOUNDS CASTLES del 1984. Sweet firma poi con la Columbia, realizzando così il disco di debutto INSIDE (1986).
Nonostante il buon riscontro della critica, INSIDE vende poco e la casa discografica lo licenzia; due anni più tardi – dopo essere passato alla A&M – realizza EARTH. Anche in questa occasione l’album non vende bene e viene impedito al musicista di realizzare un terzo lavoro. Grazie al presidente dell’etichetta Zoo riesce a far uscire GIRLFRIEND del 1991, disco ispirato alla fine del suo matrimonio e registrato per la prima volta con una band dal vivo. Finalmente l’album riesce a vendere bene, tanto che nel 1992 conquista il disco d’oro.
Seguono ALTERED BEST (1993) e SON OF ALTERED BEST, EP dell’anno successivo. Per un nuovo lavoro si aspetta il 1995: viene infatti realizzato 100% FUN, dal quale viene tratto il grande successo "Sick of myself", il suo primo brano ad entrare in classifica. Nel 1997 è la volta di BLUE SKY ON MARS (1997), mentre IN REVERSE è del 1999; un anno più tardi viene realizzata la raccolta TIME CAPSULE. Nel 2002 esce TO UNDERSTAND: THE EARLY RECORDINGS OF MATTHEW SWEET; due anni più tardi Sweet pubblica LIVING THINGS, seguito da un’altra collezione di cover dell’ex Bangle Susanna Hoffs, intitolata UNDER THE COVERS, VOL. 1 nel 2006.
L’ultimo lavoro è SUNSHINE LIES, uscito nell’agosto 2008. (23 dic 2008)