Biografia

Michele Orvieti, Gianluca Giusti e Alessandro Fiori pubblicano nel 1998 il proto-demo autoprodotto “L’arco di gesso”; nel 1998, ampliando il trio a settetto con l’ingresso di Valerio Canè, Enzo Cimino, Enrico Gabrielli e Rocco Marchi, nascono i Mariposa.
Nel 2000 esce il Cd di debutto, PORTOBELLO ILLUSIONI, seguito nel 2002 da DOMINO DORELLI e nel 2004 da QUANTI SEDANI LASCIATI AI CANI, documentazione sonora dell’omonima pantomima itinerante e prima uscita della band sulla propria etichetta Trovarobato.
L’EP “Suzuki Bazuki”, 2004, precede l’album RESISTENZA & AMORE, realizzato con Alessio Lega.
Nel 2004 esce NUOTANDO IN UN PESCE BOWL, minialbum strumentale registrato nel 2001, che contiene cinque tracce in cui vengono trasfigurati altrettanti brani del repertorio napoletano antico (da questo disco viene tratto il remix elettronico “Metamorfosi di canzoni napoletane”, realizzato in collaborazione con Lorenzo Brusci). Nello stesso anno esce l’EP “Forza Musica”.
Nel 2005 il gruppo pubblica il doppio CD PRÒFFITI NOW! PRIMA CONFERENZA SULLA MUSICA COMPONIBILE, che alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo della musica e dell’arte italiana.
Nel 2007 esce BEST COMPANY, che raccoglie le cover registrate dal gruppo nei suoi 9 anni di attività: canzoni di Beatles, King Crimson, Afterhours, Gong, Dmitrij Kabalevskij, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Stormy Six, Fabrizio De André.
Nel 2009 la band pubblica MARIPOSA, al quale partecipa Daevid Allen dei Gong.
Spesso richiesti come session man, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Beatrice Antolini, Amore e molti altri. Enrico Gabrielli, fiatista del gruppo, è membro stabile degli Afterhours.
A fine 2010 fanno parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca.
Nel 2011 esce SEMMAI SEMIPLAI; a novembre dello stesso anno Fiori, voce storica del gruppo lascia i Mariposa, per proseguire la sua carriera solista già iniziata con un album. Il suo posto viene preso da Serena Altavilla, voce dei Baby Blue, che debutta con i Mariposa in occasione del Premio Tenco a Sanremo. L’ 11 aprile 2012 esce il primo album con la nuova cantante, SEMMAI SEMIPLAYA, che contiene versioni acustiche di brani dei dischi precedenti. (12 apr 2012)