Biografia

Lloyd Cole nasce il 31 gennaio 1961 a Buxton in Inghilterra.
Forma il quintetto dei Commotions nel 1982 mentre si trova all’università di Glasgow a studiare filosofia. Dopo un paio d’anni il gruppo riesce a ottenere un contratto con la Polydor, con cui esce l’album di debutto RATTLESNAKES, seguito nel 1985 da EASY PIECES, da cui vengono estratti i due singoli dal buon successo "Lost weekend" e "Brand new friend". Nel 1987 è la volta di MAINSTREAM; terminata la sua realizzazione Cole scioglie i Commotions e si trasferisce a New York per tentare una carriera solista. Assieme al batterista Fred Maher, a Robert Quine alla chitarra e a Matthew Sweet al basso viene pubblicato così un disco eponimo del 1990 che continua la tradizione dei Commotions. L’anno successivo esce DON’T GET WEIRD ON ME, BABE, seguito da BAD VIBES (1993) e da LOVE STORY (1995).
All’inizio degli anni Duemila - in collaborazione con Adam Schlesinger, Jill Sobule e Michael Kotch - forma i Negatives da cui nasce un disco omonimo. Nel 2004 viene realizzato MUSIC IN A FOREIGN LANGUAGE, seguito nel 2006 da ANTI-DEPRESSANT.
Nel 2008 esce una raccolta che contiene i b-sides e materiale inedito dal titolo CLEANING OUT THE ASHTRAYS, mentre Cole continua a dedicarsi alle esibizioni dal vivo nei locali. (15 apr 2009)