Journey
La biografia

Biografia
Durante i primi 14 anni di vita del gruppo (1973-1987), i Journey – formatesi a San Francisco – comprendono in formazione il chitarrista Neal Schon (l’unico a essere poi rimasto), il bassista Ross Valory, il batterista Prairie Prince(sostituito poi da Aynsley Dunbar) e il chitarrista George Tickner (che però abbandona dopo il primo disco). Questa line up realizza JOURNEY (1975), il primo di tre album jazz rock.Nel 1977 entra a far parte della band Steve Perry con cui viene realizzato INFINITY (1978), lavoro che vende milioni di copie in un anno. Lo stesso destino è seguito da EVOLUTION (1979) e da DEPARTURE (1980). Dopo il disco dal vivo CAPTURED (1981), il gruppo realizza ESCAPE, che contiene tre brani ai vertici delle classifiche ("Who's crying now", "Don't stop believin'" e "Open arms"). FRONTIERS (1983) è un altro grande successo. Nel frattempo Perry realizza un disco solista e cambia formazione: esce così RAISED ON RADIO (1986).
Terminato il tour, il gruppo si scioglie. Schon e Cain formano con discreto successo i Bad English; Perry ritorna a registrare nel 1994 con FOR THE LOVE OF STRANGE MEDICINE.
Nel 1996 Perry, Schon, Cain,Valory e Smith attuano una reunion, realizzando TRIAL BY FIRE, altro grande successo. La band, nonostante un paio di defezioni, continua la propria strada, con il cantante Steve Augeri e un nuovo batterista, Deen Castronovo, già ex Bad English. Nel 2001 esce ARRIVAL, l’undicesimo album della band. A quattro anni di distanza è la volta di GENERATIONS, The band received a star on the Hollywood Walk of Fame on January 21, 2005. Nel 2008, con un altro frontman, Arnel Pineda, viene realizzato REVELATION. A tre anni di distanza è la volta di ECLIPSE, lavoro che riporta la band nella Top Five statunitense. (04 apr 2011)