Dardust
La biografia

Biografia
Dardust è il nome d’arte del pianista, autore, compositore e producer elettronico Dario Faini.Dario Faini inizia a nove anni lo studio del pianoforte classico presso l'Istituto musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno, sua città natale.
Dopo le prime esperienze musicali da solista con il nome d'arte Dario Dust e con il gruppo Elettrodust, nel 2006 firma un contratto come autore con la Universal Music Publishing che gli permetterà negli anni di collaborare alla scrittura ed alla composizione di brani per vari artisti del panorama musica italiano.
Inizia così la sua carriera da autore e produttore che lo vede firmare tante hit portate al successo da star del pop italiano come Emma, Marco Mengoni, Fedez, Alessandra Amoroso, Elisa (in "Se piovesse il suo nome" c'è anche il suo zampino, accanto a quello di Calcutta e Vanni Casagrande) Tommaso Paradiso e i suoi Thegiornalisti.
Contemporaneamente alla sua carriera da autore e produttore, Faini porta avanti il progetto musicale Dardust e del suo ensemble, formato nel 2014.
L’ensemble è formato da un trio di archi, Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta e Simone Giorgini, e il polistrumentista, producer elettronico, Vanni Casagrande. Il genere musicale dell’ensamble è neoclassico/elettronico, infatti Dardust si è affacciato sulla scena musicale nazionale come primo progetto italiano di musica strumentale in grado di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice nord europea.
Il percorso iniziale di Dardust è organizzato in tre dischi che formano una trilogia che percorre l’asse geografico Berlno, Reykjavík e Londra, le tre città ispiratrici dell’immaginario musicale di Dario.
Il 2 marzo esce l’album “7” , per l’etichetta torinese INRI/Universal Music Publishing Ricordi, che ottiene notevoli riscontri di critica e pubblico.
Il 2016 esce il secondo disco di Dardust "Birth".
Nel 2019 arriva la vittoria al Festival di Sanremo 2019 come co-autore e co-produttore (insieme a Charlie Charles) di "Soldi", cantata da Mahmood. (29 mag 2019)