Bronski Beat
La biografia
Biografia
I Bronski Beat si formano nel 1983 ai tempi in cui Jimmy Somerville, Steve Bronski e Larry Steinbachek condividono una stanza a Brixton, nel sud est di Londra.Il gruppo messo sotto contratto dalla London Records realizzando il singolo “Smalltown boy" – storia di un ragazzo cacciato dalla famiglia per la sua omosessualità – che raggiunge il terzo posto nella classifica inglese. "Smalltown Boy" trasforma il trio in un punto di riferimento per la comunità gay e il singolo successivo, “Why?”, si focalizza contro il pregiudizio verso questa realtà. Alla fine del 1984 il trio realizza l’ album THE AGE OF CONSENT. L’anno successivo la band pubblica – assieme a Marc Almond – una versione del classico di Donna Summer “I feel love”, altro grande successo.
Il trio e il loro produttore Mike Thorne ritornano in studio all’inizio del 1985, ma – anche a causa di dissidi interni – Somerville lascia la band e al suo posto arriva John Foster come cantante. Il singolo "Hit that perfect beat" viene realizzato nel gennaio 1986. Nel 1987 è invece Foster a lasciare il gruppo.
Nel 1989 Jonathan Hellyer diventa il nuovo cantante realizzando la canzone "Cha cha heels", in collaborazione con la cantante americana Eartha Kitt. Tra il 1990-91 i Bronski Beat realizzano quattro singoli per la Zomba: "Zed beat", "I'm gonna run away", "One more chance" and "What more can I say". L’anno successivo esce l’album RAINBOW NATION, una raccolta di materiale inedito.
Somerville – una volta terminata la sua avventura con il gruppo - raggiunge un discreto successo con i The Communards, registrando anche saltuariamente dei dischi solisti. (15 ott 2008)