Biografia

I Bad Company si formano nel 1983 dall’incontro tra l’ex bassista dei King Crimson Boz Burrell, Mike Ralphs, il cantante Paul Rodgers e il batterista Simon Kirke, questi ultimi già membri dei Free.
Il gruppo debutta nel 1974 con un album omonimo che raggiunge il successo internazionale, arrivando ai vertici della classifica americana grazie al singolo "Can't get enough of your Love". Il lavoro successivo – STRAIGHT SHOOTER realizzato nell’anno successivo – ha un riscontro ancora maggiore anche grazie al brano"Feel like makin' love"; nel 1976 esce RUN WITH THE PACK, il terzo disco a vendere milioni di copie. Seguono BURNIN’SKY (1977) e DESOLATION ANGELS nel l979.
A tre anni di distanza è la volta di ROUGH DIAMONDS, l’ultimo album che vede la formazione originale; nel 1986 infatti Ralphs e Kirke rispolverano il nome della band aggiungendo Brian Howe – già cantante dei Ted Nugent – Stephen Price al basso e Greg Dechert alle tastiere. Viene pubblicato FAME & FORTUNE, che si rivela però essere un insuccesso commerciale, seguito nel 1988 da DANGEROUS AGE. HOLY WATER del 1990 ha vendite migliori, anche grazie alla ballata "If you needed somebody". HERE COMES TROUBLE viene invece realizzato nel 1992. Per i vent’anni dalla formazione del gruppo, i Bad Company aggiungono alla formazione il bassista Rick Wills e il chitarrista Dave Colwell, uscendo così con il disco dal vivo THE BEST OF BAD COMPANY LIVE…WHAT YOUR HEAR IS WHAT YOU GET.
Seguono THE COMPANY OF STRANGERS (1995) e STORIES TOLD AND UNTOLD (1996); nel 1998 i membri originali Rodgers, Ralphs, Kirke e Burrell si riuniscono per un nuovo lavoro composto da materiali inediti del passato: THE ORIGINAL BAD COMPANY ANTHOLOGY.
Nell’agosto del 2008 la band – ancora una volta in formazione originale senza Burrell che muore nel 2006 – si esibisce per un concerto; Paul Rogders continua invece la sua carriera collaborando con i Queen. (17 nov 2008)